Crea sito

Torta rustica con zucca e funghi

Oggi ho preparato la torta rustica con zucca e funghi, una semplice e deliziosa torta salata ai profumi d’autunno: con il suo fragrante e friabile involucro di sfoglia e il suo ripieno soffice che si scioglie in bocca, delicato ma ricco di sapore, riesce a mio parere a valorizzare in modo eccezionale un abbinamento classico come quello tra funghi e zucca e si rivela sempre una piacevole scoperta per tutti quelli che l’assaggiano per la prima volta 😛 . Si prepara con grande facilità e rispetto ad altre torte salate è anche sorprendentemente leggera, visto che la farcitura è costituita quasi interamente dalle verdure: questo la rende ancora più versatile e davvero adatta ad ogni occasione, offrendo mille possibilità diverse di sfruttarla.

Torta rustica con zucca e funghi

 

Torta rustica con zucca e funghi

Ingredienti per una teglia di 24 cm

  • pasta sfoglia, un rotolo
  • zucca, al netto 700 grammi (prima di sbucciarla e pulirla pesava poco più di 1 kg)
  • funghi secchi (io ho usato funghi secchi misti con porcini), 30 grammi
  • 3 champignon (100 grammi, facoltativi)
  • cipolla, una media
  • formaggio grattugiato (io ho usato il grana padano),50 grammi
  • uova, due 
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata (facoltativa), un pizzico
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione 

Sbucciare la zucca, liberarla da filamenti e semi e tagliarla a cubetti. Metterla in un tegame con un cucchiaio d’olio e uno d’acqua e farla cuocere coperta a fiamma bassa fino a quando sarà diventata tenera. A questo punto frullarla, quindi rimetterla sul fuoco il tempo necessario a farle perdere l’acqua residua. Lasciarla raffreddare in un colino a maglie strette.

Far rinvenire in acqua tiepida i funghi secchi, strizzarli e tritarli insieme alla cipolla. In un tegame con circa tre cucchiai d’olio lasciare appassire dolcemente cipolla e funghi tritati, poi lasciare raffreddare. Nel frattempo pulire gli champignon e tagliarli a dadini.

In una ciotola delle giuste dimensioni incorporare alla zucca frullata il trito di funghi e cipolla, i dadini di champignon, il formaggio grattugiato, due uova, sale, pepe e noce moscata, mescolando bene in modo che il composto sia perfettamente amalgamato.

Stendere la pasta sfoglia e rivestire con essa la base e i lati di una tortiera (io ho usato una tortiera a cerniera). Riempire con il composto di zucca e funghi.

Cuocere in forno già caldo (190°) per 40 minuti circa: la nostra torta rustica con zucca e funghi è pronta!

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.