Torta rustica ai quattro formaggi, semplice e golosa

Oggi ho preparato la mia torta rustica ai quattro formaggi, una ricetta semplice e golosa davvero irrinunciabile per ogni amante del formaggio! 😛 Un fragrante guscio di pasta matta (o, se si ha molta fretta, di pasta brisè già pronta) che racchiude un ricco e morbido cuore di formaggio: personalmente trovo che la combinazione di formaggi scelta per la farcitura, ovvero mozzarella, provola, taleggio e ricotta, sia particolarmente azzeccata, perché regala alla torta salata l’equilibrio perfetto tra sapore e delicatezza, tra consistenza e cremosità.

È una ricetta di facilissima esecuzione e adatta a ogni circostanza, che a seconda della quantità può costituire un ghiotto antipasto o anche trasformarsi in un sostanzioso piatto unico, da accompagnare magari con un contorno di verdure o un’insalata. Gustata appena sfornata, con il formaggio ancora filante, questa torta rustica è veramente irresistibile, ma anche tiepida resta ugualmente una squisitezza…provare per credere! 😛

Torta rustica ai quattro formaggi

Torta rustica ai quattro formaggi

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

Per la base di pasta matta (cliccare qui  per leggere come prepararla)

  • farina di frumento 0, 500 grammi
  • acqua, 300 ml circa
  • olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai (20 ml circa)
  • sale q.b.

In alternativa usare un rotolo di brisè già pronta.

Per la farcitura

  • ricotta, 300 grammi
  • provola fresca, 150 grammi
  • mozzarella, 150 grammi 
  • taleggio, 150 grammi
  • uova, due grandi o tre medie
  • parmigiano grattugiato, due cucchiai rasi
  • sale, un pizzico
  • pepe nero (meglio se macinato sul momento) q.b.

Preparazione 

Preparare la pasta matta (cliccare sul link per leggere la ricetta) e lasciarla riposare. Se si usa la pasta brisè già pronta, andare direttamente al passo successivo.

Preparare i formaggi: tagliare a pezzetti la provola e la mozzarella (ben strizzata). Togliere la buccia al taleggio e dividerlo in  tocchetti.

In una ciotola delle dimensioni opportune sbattere le uova, poi aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Lavorare l’impasto con le fruste fino a renderlo una crema liscia e ben amalgamata. Unire i formaggi poco alla volta, mescolando delicatamente in modo che si distribuiscano bene nell’impasto.

Rivestire il fondo e i bordi della tortiera con la sfoglia di pasta matta o brisè. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta .

Riempire con il composto di formaggi preparato, badando che sia ben distribuito su tutto il fondo. Spolverizzare la superficie con il parmigiano e mettere in forno caldo (190°) per circa trenta minuti.

La nostra torta rustica ai quattro formaggi è pronta, deliziosa da gustare calda e filante oppure anche tiepida! 😛

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.