Torta di pane salata con formaggio e pomodori

Questa torta di pane salata è una ricetta facile e veloce che permette di riciclare il pane avanzato, ma devo dire che è talmente buona che a volte la preparo anche con il pane fresco 😀 . Pane, formaggio, pomodori, origano, uova: bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere una torta morbida e saporita che si taglia in fette perfette, squisita da mangiare calda ma anche tiepida…una torta salata un po’ diversa dalle solite che vi sorprenderà piacevolmente 🙂 . 
torta di pane salata con formaggio e pomodoro

Torta di pane salata con formaggio e pomodori

Ingredienti per quattro persone (teglia da 20-22 cm )

  • pane casereccio raffermo (anche solo leggermente raffermo), tre fette 
  • pomodori ramati, maturi ma sodi, 4 
  • uova, 5
  • latte, 150 ml
  • formaggio (io ho usato il primo sale), 150 grammi
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b. per spennellare la teglia

Preparazione 

Lavare i pomodori e affettarli in modo da ottenere una serie di fette rotonde dello spessore di 1 cm circa. Affettare il formaggio. Tagliare le fette di pane a cubetti e tostarli leggermente nel forno (devono essere appena dorati).

In una ciotola sbattere le uova con il latte, poi aggiungere l’origano, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe.

Spennellare con olio extravergine d’oliva una teglia (meglio se antiaderente). Se non fosse antiaderente, consiglio di ricoprirne il fondo con carta forno ritagliata della misura della teglia.

Sistemare nella teglia i cubetti di pane tostato, quindi coprire con uno strato di fette di pomodoro. Sopra il pomodoro disporre le fettine di formaggio, poi versare lentamente il composto di uova e latte, avendo cura che si distribuisca un po’ dappertutto in modo uniforme. Coprire con un altro strato di fette di pomodoro.

Mettere in forno caldo (200°) per circa 20 minuti. Estrarre la teglia dal forno, passare delicatamente una lama sottile lungo il bordo della torta e capovolgerla sul piatto da portata: la nostra torta di pane con formaggio e pomodori è pronta! 🙂

Se la ricetta della torta di pane salata con formaggio e pomodori ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina  Facebook  e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.