Torta di cioccolato, biscotti e torrone

Questa torta di cioccolato, biscotti e torrone è un dolce estremamente goloso che piace sempre a tutti, grandi e piccoli…è davvero facile da preparare e non richiede cottura, può essere un’idea originale per gustare in modo differente il classico torrone alle nocciole e fa il suo effetto anche su una tavola festiva  🙂

torta cioccolato biscotti e torrone

Torta di cioccolato, biscotti e torrone

Ingredienti per una tortiera da 24 cm.

  • cioccolato fondente (oppure gocce di cioccolato), 200 grammi
  • biscotti, 450 grammi
  • burro tagliato a pezzetti, 200 grammi
  • cacao amaro, 60 grammi
  • zucchero, 300 grammi
  • torrone classico alle nocciole, 150 grammi
  • panna fresca, 500 ml.
  • zucchero a velo, due cucchiai 
  • rum o brandy, due cucchiai
  • torroncini morbidi alla nocciola per decorare, due

 Preparazione

Sbriciolare i biscotti secchi e tritare il torrone:  piccoli pezzi di torrone devono rimanere interi, quindi è meglio compiere questa operazione mettendo il torrone in un sacchetto e spezzettandolo con l’aiuto di un batticarne, in modo da non polverizzarlo. Versare biscotti e torrone in una ciotola, unire il cacao setacciato e lo zucchero e mescolare.

Far fondere il burro in un pentolino. Togliere dal fuoco e aggiungere 120 grammi di cioccolato fondente fatto in piccoli pezzi, quindi coprire e aspettare che si sciolga completamente. Mescolare e aggiungere anche 5 cucchiai di panna ed il rum, continuando a mescolare bene.

Unire poco alla volta biscotti e torrone al composto preparato, in modo che vengano interamente inglobati e avvolti dalla crema di cioccolato. 

Sistemare il composto così ottenuto in una tortiera a cerniera, pressando bene in maniera da ottenere uno strato compatto e ben livellato. Pressare anche lungo la circonferenza interna della tortiera, così da non lasciare spazi vuoti.

Mettere in frigorifero per 6-7 ore (o anche per tutta la notte se si preferisce). 

Riprendere la torta di cioccolato dal frigo e passare una lama lungo tutta la circonferenza interna della tortiera, arrivando fino alla base, in modo da distaccare completamente il dolce dallo stampo. Aprire la cerniera e appoggiare la torta sul piatto da portata.

Montare la panna ben ferma unendo lo zucchero a velo.

Decorare la circonferenza esterna della torta con ciuffi di panna montata, mantenendosi ad un dito di distanza dal bordo.

Dividere il resto della superficie della torta in due cerchi concentrici con l’aiuto di due coppapasta di misura differente: riempire l’interno del primo cerchio con il rimanente cioccolato grattugiato, delimitando l’altro cerchio con i torroncini tagliati a pezzetti e terminando con un ciuffo di panna centrale.

La nostra torta di cioccolato, biscotti e torrone è pronta e non aspetta altro che essere divorata!   😉 

Se la ricetta della torta di cioccolato, biscotti e torrone ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest!

Precedente Cuccia dolce e salata, ricetta siciliana Successivo Bonbon cioccolato e mandorle, ricetta golosa

13 commenti su “Torta di cioccolato, biscotti e torrone

    • vittoriaaifornelli il said:

      Ciao Cristina…con le mandorle, con le nocciole o anche con il pistacchio riesce sempre bene 😀

  1. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Come si fa a resistere a tale golosità? Domenica prossima la preparerò per la mia famiglia, grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.