Crea sito

Straccetti di pollo speziati con pesto di zucchine

Questi straccetti di pollo speziati con pesto di zucchine sono un secondo piatto molto stuzzicante, facile e veloce da preparare, da servire tiepido o meglio ancora freddo. Il pollo viene tagliato in sottili straccetti, insaporito da un condimento piacevolmente speziato e, appena cotto, avvolto delicatamente da un fresco e profumato pesto di zucchine: una ricetta semplicissima ma ricca di gusto e davvero perfetta per la stagione estiva 🙂 .

traccetti di pollo speziati con pesto di zucchine

Straccetti di pollo speziati con pesto di zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • fettine di pollo, 400 grammi
  • farina, un cucchiaio abbondante 
  • garam masala (oppure polvere di curry) q.b.: io ne metto un paio di cucchiaini, regolarsi in base ai propri gusti 
  • zucchine, 300 grammi circa
  • basilico, una buona manciata di foglie
  • aglio, due spicchi (facoltativo)   
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b. per cuocere il pollo + due cucchiai per il pesto

Preparazione 

Preparare il pesto di zucchine: lavare e spuntare le zucchine, grattugiarle con la parte a fori larghi di una grattugia oppure tagliarle a pezzettini, quindi metterle in un mixer insieme al sale, uno spicchio d’aglio, il basilico e un cucchiaio di acqua gelata. Frullare il tutto aggiungendo man mano l’olio a filo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riporre in frigorifero. 

In una ciotola mescolare un cucchiaio abbondante di farina con le spezie e la giusta quantità di sale. Versare il composto così ottenuto in un sacchetto di plastica per alimenti.

Tagliare le fettine di pollo a striscioline ed inserirle nel sacchetto, poi chiudere il sacchetto stringendolo con la mano e agitare molto bene, in modo che tutto il contenuto venga infarinato uniformente.

Mettere sul fuoco un tegame di misura adeguata con olio e uno spicchio d’aglio: appena l’olio sarà caldo, aggiungere gli straccetti di pollo e portare a cottura a fuoco vivace.

Spegnere il fuoco, unire il pesto di zucchine e mescolare con cura, in modo che gli sttraccetti ne siano siano ben avvolti.  

Se la ricetta degli straccetti di pollo speziati con pesto di zucchine ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine FacebookTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.