Spaghetti con gamberi e pomodoro fresco

Gli spaghetti con gamberi e pomodoro fresco sono un primo piatto gustoso ed elegante, che si prepara facilmente. Questa ricetta combina il sapore dei gamberi, appena saltati in padella con capperi e origano, alla consistenza del pomodoro crudo, aggiunto insieme al basilico proprio un attimo prima di spegnere il fuoco: una preparazione di grande semplicità, che ha per risultato un piatto particolarmente appetitoso, fresco e profumato che esalta i sapori della nostra cucina mediterranea.

Spaghetti con gamberi e pomodoro fresco

spaghetti con gamberi e pomodoro frescoIngredienti per quattro persone

  • spaghetti, 350 grammi
  • gamberi, 600 grammi (da pulire)
  • uno spicchio d’aglio
  • capperi sotto sale, una manciata
  • pomodori freschi (io ho usato i perini), 400 grammi
  • origano, un pizzico
  • basilico, una manciata di foglie
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva, tre cucchiai 

Preparazione

Lavare i pomodori, tuffarli un minuto in acqua bollente dopo averne inciso la buccia su un’estremità e passarli sotto l’acqua fredda.

Pelarli, dividerli a metà, togliere i semi, eliminare l’acqua di vegetazione e tagliarli grossolanamente.

Sciacquare i capperi per liberarli dal sale e strizzarli bene.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Sgusciare i gamberi eliminando la testa e sfilare il budellino (questa operazione si può lasciar fare al venditore al momento dell’acquisto)

Sciacquarli e metterli in un tegame con tre cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato, un pizzico di origano e i capperi.

Fare cuocere dolcemente per circa cinque minuti. 

Unire la pasta, scolata bene al dente.

Aggiungere il pomodoro preparato, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe nero, il basilico tagliuzzato, mescolare e farla saltare per qualche istante (eventualmente eliminare lo spicchio d’aglio)

Spegnere il fuoco: gli spaghetti con gamberi e pomodoro fresco sono pronti per essere portati in tavola, squisiti nella loro semplicità.

Se la ricetta degli spaghetti con gamberi e pomodoro fresco  ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest!

Precedente Mousse di prugne alle spezie, ricetta senza glutine Successivo Torta salata con peperoni, melanzane e formaggio

4 commenti su “Spaghetti con gamberi e pomodoro fresco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.