Ho preparato per la prima volta questi rotolini di patate e bacon tantissimi anni fa ed hanno avuto subito un gran successo.
La preparazione è veramente semplice: una fettina di bacon leggermente croccante avvolge un composto di patate soffice e saporito, poi bastano pochi minuti di forno ed il risultato è un contorno facile, sfizioso e davvero prelibato, con una combinazione di consistenza e gusto particolarmente riuscita.
Rotolini di patate e bacon
Ingredienti per 6 persone
- patate, 700 grammi
- bacon, 18 fettine sottili (circa 180 grammi)
- salvia, qualche foglia (facoltativo)
- parmigiano grattugiato, 30 grammi
- noce moscata q.b.
- tuorli d’uovo, 3
- sale q.b.
Preparazione
Fare lessare le patate in abbondante acqua salata.
Sbucciarle ancora tiepide, quindi passarle nello schiacciapatate.
Raccogliere il purè così ottenuto in una ciotola di misura adeguata e unire i tuorli, un pizzico di sale, il parmigiano e la noce moscata, mescolando bene in modo da avere un composto ben amalgamato, che deve avere una certa consistenza.
Tritare finemente le foglie di salvia. Sul piano di lavoro allineare le fettine di bacon ad una certa distanza l’una dall’altra e mettere un pizzico di salvia su ognuna.
Mettere il composto preparato in un sac à poche con una bocchetta liscia e larga e distribuirlo su ciascuna fettina di bacon, formando così 18 piccoli cilindri di circa 6 cm.
Arrotolare le fettine di bacon intorno al composto di patate; quindi, con l’aiuto di una paletta, trasferire i 18 rotolini così ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno.
Mettere nel forno già caldo (220°) per circa 10 minuti, il tempo necessario per permettere al bacon di prendere colore e diventare leggermente croccante.
I nostri rotolini di patate con bacon sono pronti: non resta che trasferirli sul piatto da portata e servirli in tavola.
Se i miei rotolini di patate e bacon ti sono piaciuti, seguimi anche sulla mia pagina Facebook
Sfiziosi e buonissimi come apri cena o pranzo. Perfetti per le festività!
Con pochi ingredienti hai creato una ricetta fantastica, ravissima come sempre, ci proponi ogni volta piatti particolari!
Un’idea davvero sfiziosa brava 😉
Devono essere davvero sfiziosi e appetitosi !
molto invitanti!!! ottimi per un aperitivo!!! bravissima
Che golosità
Li preparerò nei prossimi giorno.grazie per la ricetta
Buonissimo questo antipasto mi piace molto semplice ma molto sfizioso