Crea sito

Quadrucci di ricotta in brodo, ricetta facile

I quadrucci di ricotta in brodo sono una minestra particolare e sempre molto gradita: morbidi e saporiti, sono un vero comfort food perfetto per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.

Si tratta di una vecchia ricetta del grande Artusi (nel suo libro è chiamata minestra di mattoncini di ricotta) a cui ho fatto qualche piccola variazione personale e che ho sempre trovato geniale: infatti è davvero facile da preparare e molto più veloce rispetto ad altre soluzioni simili.

Inoltre i quadrucci si possono preparare con qualche giorno di anticipo e si prestano ad essere tagliati in forme diverse: io ad esempio a volte amo tagliarli a forma di fiore e nel periodo natalizio a forma di stelline.

quadrucci di ricotta

Quadrucci di ricotta in brodo

Ingredienti per 6/7 persone

  • ricotta fresca, 500 grammi
  • uova, 2
  • parmigiano, 80 grammi
  • noce moscata oppure buccia di limone grattugiata q.b. (io metto entrambe)
  • zafferano, due bustine
  • brodo di carne o vegetale, un litro e mezzo circa

quadrucci di ricotta

Preparazione

Frullare le uova, quindi aggiungere la ricotta, il parmigiano, lo zafferano, un pizzico di noce moscata e la buccia del limone grattugiata e frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Accendere il forno. Versare il composto in una teglia bassa o in una pirofila foderata di carta forno e livellarlo con l’aiuto una spatola, in modo che abbia uno spessore di circa un centimetro.

Cuocere in forno a bagnomaria per circa 30 minuti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

Quando il composto di ricotta sarà diventato freddo, capovolgere sul piano di lavoro, togliere delicatamente la carta e tagliarlo in cubetti regolari o nella forma che si preferisce.

Sistemare i quadrucci di ricotta in una zuppiera e coprirli di brodo bollente, pronti per essere serviti in tavola ancora fumanti 🙂 .

A questo link trovate tante altre idee per preparare deliziose zuppe e minestre!

quadrucci di ricotta in brodo

Se la ricetta dei quadrucci di ricotta in brodo ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter, e Pinterest  

Una risposta a “Quadrucci di ricotta in brodo, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.