Quadrucci di ricotta in brodo, ricetta facile

I quadrucci di ricotta in brodo sono una minestra particolare e sempre molto gradita: morbidi e saporiti, sono un vero comfort food perfetto per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.

Si tratta di una vecchia ricetta del grande Artusi (nel suo libro è chiamata minestra di mattoncini di ricotta) a cui ho fatto qualche piccola variazione personale e che ho sempre trovato geniale: infatti è davvero facile da preparare e molto più veloce rispetto ad altre soluzioni simili.

Inoltre i quadrucci si possono preparare con qualche giorno di anticipo e si prestano ad essere tagliati in forme diverse: io ad esempio a volte amo tagliarli a forma di fiore e nel periodo natalizio a forma di stelline.

quadrucci di ricotta

Quadrucci di ricotta in brodo

Ingredienti per 6/7 persone

  • ricotta fresca, 500 grammi
  • uova, 2
  • parmigiano, 80 grammi
  • noce moscata oppure buccia di limone grattugiata q.b. (io metto entrambe)
  • zafferano, due bustine
  • brodo di carne o vegetale, un litro e mezzo circa

quadrucci di ricotta

Preparazione

Frullare le uova, quindi aggiungere la ricotta, il parmigiano, lo zafferano, un pizzico di noce moscata e la buccia del limone grattugiata e frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Accendere il forno. Versare il composto in una teglia bassa o in una pirofila foderata di carta forno e livellarlo con l’aiuto una spatola, in modo che abbia uno spessore di circa un centimetro.

Cuocere in forno a bagnomaria per circa 30 minuti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

Quando il composto di ricotta sarà diventato freddo, capovolgere sul piano di lavoro, togliere delicatamente la carta e tagliarlo in cubetti regolari o nella forma che si preferisce.

Sistemare i quadrucci di ricotta in una zuppiera e coprirli di brodo bollente, pronti per essere serviti in tavola ancora fumanti 🙂 .

A questo link trovate tante altre idee per preparare deliziose zuppe e minestre!

quadrucci di ricotta in brodo

Se la ricetta dei quadrucci di ricotta in brodo ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter, Google+ e Pinterest!

Precedente Cavolfiore affogato, ricetta catanese Successivo Polpette di cavolfiore, ricetta sfiziosa

Un commento su “Quadrucci di ricotta in brodo, ricetta facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.