Polpettine di ceci al curry, ricetta facile vegetariana

Le polpettine di ceci, ricetta vegetariana piacevolmente speziata, sono una un’idea simpatica per un secondo diverso o uno stuzzicante antipasto.
Io solitamente cucino questo piatto con i ceci già pronti in scatola, a meno che non mi siano avanzati dei ceci amorevolmente preparati in precedenza per una zuppa o per una squisita pasta e ceci 🙂  . Polpettine di ceci, ricetta vegetariana

Polpettine di ceci

Ingredienti per 4 persone

  • ceci lessati, 2 scatole da 250 grammi
  • cipolle, 2 medie
  • prezzemolo, un bel ciuffo
  • uova, 2
  • pangrattato, 2 cucchiai circa
  • curry, 3 cucchiaini
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • farina q.b. per infarinare le polpettine
  • sale q.b.

Procedimento

Sbucciare e tritare la cipolla, farla cuocere in padella con un bicchiere d’acqua finché non si ammorbidisce, poi aggiungere  un filo d’olio e far rosolare  per qualche minuto. Lasciare raffreddare.

Scolare e sciacquare i ceci, metterli sul fuoco aggiungendo acqua fino a coprirli e portarli per pochi minuti  a ebollizione.

Scolare nuovamente i ceci bollenti e frullarli insieme alla cipolla  fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare in una ciotola, incorporare  il curry, il prezzemolo tritato finemente, il sale e le uova e impastare nuovamente, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Lasciar riposare per un’oretta in frigo. Aggiungere, se necessario, un cucchiaio di pangrattato per rendere il composto più compatto e con le mani inumidite formare le polpettine di ceci, rotonde o ovali secondo la propria fantasia,

Appiattirle leggermente e passarle nella farina.

In una padella far riscaldare l’olio e quando è ben caldo far cuocere le polpettine di ceci, prima da un lato poi dall’altro finché non si formerà una bella crosticina dorata,

Togliere l’eccesso d’olio appoggiandole via via su un foglio di carta per fritto e servire le polpettine di ceci ben calde.

Una croccante insalata o un misto di verdure grigliate sono un ottimo contorno per le polpettine di ceci, in estate si accompagnano perfettamente anche con i pomodori freschi.

Note

  • Consiglio di verificare la consistenza dell’impasto provando subito a fare una polpettina: se fosse troppo morbida aggiungere al composto una maggiore quantità di pangrattato.
  • Un’alternativa dietetica può essere la cottura in forno: allineare le polpettine di ceci su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocerle a 200°C  fino a quando non risultano dorate, per circa 10-15 minuti.
  • La quantità di curry dipende solamente dal gusto personale.

Polpettine di ceci, ricetta vegetariana

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter e Pinterest!

Precedente Pollo in potacchio, ricetta tradizionale Successivo Vellutata di finocchi al formaggio, facile ricetta vegetariana

4 commenti su “Polpettine di ceci al curry, ricetta facile vegetariana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.