Polpette di cavolfiore, ricetta sfiziosa

Queste deliziose polpette di cavolfiore e formaggio, morbide, saporite e molto semplici da preparare, sono davvero un piatto versatile: possono essere un antipasto, un contorno, ma anche un interessante secondo piatto in alternativa alla carne o uno sfizioso finger food perfetto per accompagnare l’aperitivo.

polpette di cavolfiore

Polpette di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone

  • cavolfiore, 800 grammi circa
  • formaggio grattugiato, quattro cucchiai
  • pangrattato due cucchiai + q.b. per la panatura esterna
  • formaggio filante (ad esempio mozzarella, tuma o provola), 100 grammi
  • un uovo 
  • 2 filetti d’acciuga (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere q.b. 

 Preparazione

Pulire il cavolfiore eliminando torsolo e foglie e dividerlo in cimette, quindi lavarlo e cuocerlo in acqua a bollore o, meglio ancora, cuocerlo a vapore. Appena pronto, scolarlo bene badando che sia completamente libero dall’acqua e lasciarlo raffreddare. 

In una ciotola sbattere l’uovo ed aggiungervi il cavolfiore freddo e asciutto, dopo averlo ben schiacciato con una forchetta. Unire anche il formaggio grattugiato, pepe, un pizzico di sale, i filetti d’acciuga tagliati in piccoli pezzi ed il pangrattato. Amalgamare bene il tutto aiutandosi con una forchetta: il composto deve essere morbido ma consistente (aggiungere ancora un poco di pangrattato se necessario). 

Tagliare il formaggio a cubetti. Con le mani formare le polpette ed inserire al centro di ognuna un cubetto di formaggio. Far rotolare le polpette nel pangrattato e friggerle in olio bollente.

In alternativa alla frittura, le polpette di cavolfiore possono essere cotte anche in forno: in questo caso, dopo aver formato le polpette, schiacciarle leggermente al centro e poi passarle nel pangrattato. Al momento di cuocerle allinearle su una teglia, irrorarle con un filo d’olio e metterle nel forno caldo (180°) fino a quando avranno preso colore.

Consiglio di servire le polpettine di cavolfiore ben calde, per apprezzare maggiormente il loro irresistibile cuore filante al formaggio 😀 .

Polpette al curry, polpette in agrodolce, polpette di fagioli e tonno, polpette all’arancia, polpette di ceci…cliccando su questo link puoi trovare tante gustose ricette per preparare polpette per tutti i gusti! 🙂

Se la ricetta delle polpette di cavolfiore ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

3 Risposte a “Polpette di cavolfiore, ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.