Le patate in umido alla ghiotta sono un contorno semplice e gustosissimo: calde, tiepide ed anche fredde sono sempre ugualmente squisite, si accompagnano perfettamente a tanti piatti di carne e di pesce, ma sono ottime anche da gustare da sole…si preparano sui fornelli con grande facilità e già durante la cottura un profumo delizioso invaderà la vostra cucina attirando tutti… 🙂
Patate in umido alla ghiotta
Ingredienti per quattro persone
- patate, 500 grammi
- cipolla, 2 medie
- pomodori ramati (o pelati), 4
- capperi sott’aceto, un cucchiaio colmo
- vino bianco, mezzo bicchiere
- origano, un buon pizzico
- basilico, qualche foglia
- olive verdi, due cucchiai colmi
- olio extravergine d’oliva, tre cucchiai
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbucciare le patate, sciacquarle sotto l’acqua e tagliarle a tocchetti. Affettare la cipolla a rondelle sottili. Spellare i pomodori, aprirli a metà, liberarli dai semi e tagliarli a pezzetti.
Mettere l’olio in un tegame, aggiungere la cipolla e farla rosolare brevemente, senza lasciare che prenda colore. Unire le patate e mescolare per fare insaporire, quindi aggiungere i pomodori e versare il vino, un bicchiere d’acqua calda, l’origano ed il sale.
Coprire bene e far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando un paio di volte ed aggiungendo se necessario un coppino d’acqua calda. Cinque minuti prima del termine della cottura, unire un paio di cucchiai di olive verdi (dopo aver tolto il nocciolo) ed un cucchiaio di capperi.
Mescolare bene, cospargere con qualche foglia di basilico spezzettata e con una buona macinata di pepe nero, infine spegnere il fuoco e lasciare riposare coperto: le nostre patate in umido alla ghiotta sono pronte!
Se la ricetta delle patate in umido alla ghiotta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!
Buenisima receta Vittoria, gracias por participar con ella en Cocineros del Mundo, mucha suerte.
Un abrazo
Victoria La Tauleta
Grazie a te Victoria, un abbraccio anche a te 🙂