Patate alla contadina, un contorno facile e gustoso

Le mie patate alla contadina sono una ricetta campagnola semplice e appetitosa, un contorno saporito che si prepara in padella con grande facilità e si accompagna molto bene sia ai secondi di carne che a quelli di pesce: la settimana scorsa per esempio le ho preparate per accompagnare il pollo alla diavola, un abbinamento davvero perfetto! 😛 A chi è in cerca di un contorno con le patate facile e gustoso, adatto sia alla carne che al pesce, posso consigliare anche le patate al vino bianco  queste patate gratinate alle cinque erbe. 

patate alla contadina

Patate alla contadina, un contorno facile e gustoso

Ingredienti per 4 persone

  • patate di misura media, quattro
  • pomodori ramati, tre medi
  • cipollotti freschi, tre
  • erbe aromatiche (timo, salvia) q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Lavare e tagliare in quarti i pomodori, eliminando i semi. Pulire i cipollotti, eliminando gli strati esterni più coriacei e le parti terminali, poi tagliarli a rondelle.

Lavare e pelare le patate. Immergerle in una ciotola con acqua per impedire che anneriscano, tagliandole via via a tocchetti.

Versare un paio di cucchiai d’olio in un tegame delle giuste dimensioni e far rosolare le patate insieme a qualche foglia di salvia, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate cominceranno a prendere colore.

Aggiungere i pomodori e i cipollotti preparati in precedenza e le foglioline di un paio di rametti di timo, quindi salare, mescolare e fare insaporire bene. Versare un bicchiere d’acqua calda (o di brodo vegetale), coprire e proseguire la cottura a fiamma bassa, fino a quando le patate saranno diventate morbide. Nel caso in cui si asciugassero troppo, basta aggiungere ancora qualche mestolino di acqua o brodo caldo.

A questo punto manca soltanto una buona macinata di pepe nero e le nostre patate alla contadina saranno pronte! 🙂

Le patate alla contadina sono eccellenti da gustare calde ma anche tiepide.

patate alla contadina

Se la ricetta delle patate alla contadina ti è piaciuta,

seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.