Il pasticcio di carne e verdure in crosta è un piatto davvero gustoso, perfetto per un’occasione festiva grazie alla sua bella presentazione.
La ricetta non è affatto difficile ed è anche molto pratica, perché il pasticcio può essere preparato il giorno prima e solo riscaldato al momento di servirlo in tavola. La carne – che può essere indifferentemente di pollo, di tacchino, di vitello, di maiale, di agnello o anche mista – viene tagliata a tocchetti e unita ad un saporito misto di verdure di stagione stufate dolcemente, prima di venire avvolta in pasta matta o brisè e cotta in forno.
La forma ad uovo che ho dato questa volta al pasticcio di carne e verdure lo rende particolarmente indicato per la tavola di Pasqua 🙂 …ma in mancanza dello stampo a forma d’uovo uno stampo a cerniera sarà ugualmente perfetto!
Pasticcio di carne e verdure in crosta
Ingredienti per 8 persone
- carne da tagliare a tocchetti, 800 grammi netti
- carciofi, 4
- piselli, 250 grammi (già sgusciati)
- due cipollotti
- una fetta di prosciutto di Praga tagliato spesso, 250 grammi circa
- prezzemolo, qualche foglia
- aglio, due spicchi
- formaggio grattugiato (grana padano), due cucchiai
- vino bianco, mezzo bicchiere
- brodo vegetale, circa mezzo litro
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva, quattro cucchiai
- pasta matta, circa 700 grammi (doppia dose rispetto alla ricetta base che trovate cliccando sul link), in alternativa due rotoli di pasta brisè già pronta
- maizena, un cucchiaino
- un uovo
Preparazione
Preparare la pasta matta (cliccare sul link per leggere la ricetta) e lasciarla riposare avvolta nella pellicola.
Pulire i carciofi come di consueto, dividere ogni carciofo in 8 spicchi e farli rosolare in un paio di cucchiai d’olio con due spicchi d’aglio, quindi aggiungere i piselli ed il prezzemolo tritato finemente e continuare a cuocere, aggiungendo via via qualche mestolo di brodo. Terminare la cottura con le verdure leggermente al dente.
In un tegame capiente far rosolare la carne tagliata a bocconcini con i cipollotti affettati finemente, poi sfumare con il vino e portare a cottura con il tegame coperto.
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le verdure, il prosciutto di Praga tagliato a cubetti ed il formaggio grattugiato, mescolare e fare insaporire per qualche istante. Regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe.
Togliere il fondo di cottura che si sarà formato e conservarlo.
Lasciare raffreddare. Nel frattempo foderare con carta forno uno stampo a forma di mezzo uovo.
Stendere la pasta matta (o la brisè) e rivestire con essa lo stampo, lasciandola debordare abbondantemente. Lasciare da parte una certa quantità di pasta matta o brisè, che servirà poi per la decorazione.
Versare nello stampo il composto di carne e verdure e chiudere il pasticcio ripiegando la pasta debordante.
Sformare il pasticcio di carne: appoggiare sopra di esso una placca da forno dove si sarà fissato un foglio di carta forno, rovesciare con delicatezza e togliere lo stampo a forma d’uovo.
Spennellare la pasta esterna del pasticcio con l’uovo sbattuto e decorare con la pasta avanzata, spennellando ancora una volta prima di mettere in forno caldo (180°) per circa 40 minuti.
A parte preparare il sugo da servire con il pasticcio: riprendere il fondo di cottura lasciato da parte, aggiungere un mestolino di brodo e in un pentolino farlo addensare con la maizena e mezzo cucchiaino di zafferano.
Se la ricetta del pasticcio di carne e verdure in crosta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook