Paste di mandorla, ricetta siciliana

Con il loro inconfondibile profumo ed il loro cuore morbido avvolto da una crosta deliziosamente croccante, le paste di mandorla sono tra i dolci tipici siciliani più conosciuti ed apprezzati.

La facilità con cui si possono conservare e trasportare ben sistemate in scatole di tutte le dimensioni ne fanno un regalo goloso adatto a mille occasioni e chi viene in visita alla Sicilia per turismo o per lavoro difficilmente resiste alla tentazione di portare a casa questa leccornia. 

Prepararle in casa non è assolutamente difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza preventiva quando si sgusciano se si parte dalle mandorle con il guscio, problema che si può comunque risolvere facilmente comprando mandorle già sgusciate e spellate o addirittura già macinate.

L’impasto delle paste di mandorla, con piccole variazioni, è anche una base di partenza per preparare molti altri irresistibili dolci.

paste di mandorla

Paste di mandorla

Ingredienti

  • mandorle sgusciate, 250 grammi
  • zucchero semolato, 250 grammi
  • albume di due uova (medie)
  • miele, un cucchiaino 
  • zucchero a velo q.b.
  • mandorle amare, 5, oppure aroma di mandorla in fialetta, mezza fialetta

Preparazione

Sgusciare le mandorle, quindi tuffarle in acqua bollente e dopo pochi minuti scolarle e spellarle ancora calde: la buccia verrà via molto facilmente con la semplice pressione delle dita.

Asciugarle bene o meglio ancora lasciarle asciugare all’aria per qualche ora. Questo passaggio naturalmente vale solo nel caso in cui si utilizzino mandorle con la pelle.

Frullare nel mixer le mandorle (unendo anche quelle amare) insieme allo zucchero, eventualmente dividendo la quantità in due parti. Deve risultare una farina finissima: io ripeto l’operazione due o anche tre volte.

A questo punto aggiungere gli albumi, il miele e, se non si sono usate le mandorle amare, la mezza fialetta di aroma di mandorla.

Impastare ancora in modo da avere un composto omogeneo.

Poiché l’impasto (piuttosto appiccicoso) deve essere morbido ma non troppo molle, procedere per gradi nell’aggiungere l’albume: meglio metterne inizialmente un po’ meno, aggiungendo il resto se l’impasto fosse troppo asciutto.

Quest’ultimo passaggio io preferisco farlo a mano sul tavolo da lavoro spolverizzato con zucchero a velo, per meglio valutare la consistenza del composto.

Impastare velocemente con le mani “sporche” di zucchero a velo e formare tanti salsicciotti di circa 6-7 cm di lunghezza, facendoli rotolare nello zucchero a velo.

Piegarne le estremità in modo da formare delle S e disporli via via su una teglia ricoperta di carta forno.

Lasciare riposare in frigorifero un’oretta (meglio ancora tutta la notte) .

Mettere nel forno a 180° e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti.

Appena le paste avranno assunto una leggera colorazione dorata, estrarre la teglia dal forno e, aiutandosi con una paletta, trasferirle con delicatezza (sono morbide) su una griglia in attesa che si raffreddino bene.

Quando le paste di mandorla saranno fredde, spolverizzarle con zucchero a velo setacciato e conservarle in una scatola.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

6 Risposte a “Paste di mandorla, ricetta siciliana”

  1. Pur amando le paste di mandorla non le ho mai preparate, ma non vedo l’ora di provare la tua ricetta. Un abbraccio carissima Vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.