Pasta integrale con peperoni, olive e mollica

Oggi ho preparato la pasta integrale con peperoni, olive e mollica, un primo facile e davvero appetitoso: mi è piaciuta molto l’idea di utilizzare peperoni rossi, verdi e gialli in uguale quantità, così da rendere il piatto ancora più allegro e colorato, piacevole anche da guardare 🙂 . Ai peperoni ho aggiunto olive, filetti d’acciuga e basilico, tutti ingredienti semplici dai sapori stuzzicanti, completando poi il piatto con la nota croccante data dalla mollica.

Pasta integrale con peperoni Pasta integrale con peperoni, olive e mollica

Ingredienti per quattro persone 

  • pasta integrale (io ho scelto le farfalle), 360 grammi
  • peperoni rossi, gialli e verdi, circa 800 grammi 
  • olive nere, una dozzina
  • acciughe sott’olio, due filetti 
  • basilico, una manciata di foglie
  • pane leggermente raffermo (o pangrattato), 3 fettine
  • vino bianco, 120 ml
  • sale e pepe q.b.  
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare i peperoni e arrostirli nel forno già caldo (200°) per circa 20 minuti, cioè fino al momento in cui la pelle inizierà ad apparire lievemente bruciacchiata. Toglierli dal forno, infilarli subito in un sacchetto di carta (o in alternativa coprirli bene) e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo sbucciare gli spicchi d’aglio e farli rosolare in un tegame con un paio di cucchiai d’olio. Unire le acciughe e farle disfare, a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Versare il vino e lasciarlo sfumare quasi completamente.

Riprendere i peperoni e, dopo averne eliminato la pelle, averli liberati da semi e divisi in filetti, aggiungerli al sughetto nel tegame. Mescolare e lasciare insaporire per qualche istante.

Aggiungere anche le olive snocciolate e divise a metà, una buona dose di pepe nero e, se lo ritenete necessario, un pizzico di sale (tenendo presente naturalmente che acciughe e olive sono già salate). Coprire e lasciare riposare.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, sbriciolare e tritare grossolanamente la mollica del pane e farla dorare in padella con un paio di cucchiai d’olio.

Scolare la pasta ben al dente, versarla nel tegame con la salsa preparata, mescolare bene e far saltare brevemente. Completare aggiungendo la mollica e qualche foglia di basilico: la nostra pasta integrale ai peperoni è pronta per essere servita in tavola 🙂 .

Se la ricetta della pasta con peperoni, olive e mollica ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook  e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.