Pasta e ceci con broccoli e pomodori secchi

Questa gustosa pasta e ceci con broccoli e pomodori secchi rientra nella categoria dei primi piatti estremamente facili e veloci da preparare…una ricetta semplice, salutare e saporita, perfetta per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola.  😀

Stavolta io ho utilizzato una parte dei ceci che avevo cotto precedentemente per preparare una zuppa, altrimenti i ceci in scatola,  già lessati, costituiscono una valida alternativa.

pasta e ceci con broccoli

Pasta e ceci con broccoli e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone

  • pasta, 360 grammi
  • un broccolo medio
  • ceci già cotti, 250 grammi
  • una cipolla piccola
  • pomodori secchi, cinque 
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e peperoncino macinato q.b.

 

Preparazione

Pulire il broccolo, lavarlo, dividerlo in cimette, tagliare il gambo a tocchetti e tuffarlo per qualche minuto in acqua bollente salata. Conservare l’acqua di cottura e portarla a bollore, quindi mettervi a cuocere la pasta.

In caso di utilizzo di ceci in scatola, scolarli dal loro liquido di conservazione e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente.

Sciacquare i pomodori secchi e metterli in una piccola pentola con acqua, a cui sarà stato aggiunto un cucchiaio scarso di aceto. Appena l’acqua inizierà a bollire, spegnere il fuoco e scolare i pomodori.

In una padella con un paio di cucchiai d’olio far rosolare la cipolla tritata finemente, poi unire i broccoli, far insaporire e aggiungere anche i ceci già lessati.

Far cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un piccolo mestolo dell’acqua di cottura dei broccoli. Se necessario aggiungere un po’ di sale.

Nel frattempo si sarà scolata la pasta (molto bene al dente): aggiungerla al condimento, mescolare e completare la cottura per un  minuto o due.

Unire i pomodori secchi tagliati in pezzi. Mescolare, aggiungere un po’ di peperoncino macinato, mettere nel piatto di portata e servire in tavola ben caldo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter, Google+ e Pinterest!

 

Precedente Torta di mele sbriciolata, ricetta golosa Successivo Frittelle di mele, ricetta tradizionale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.