Pasta con zucchine e cozze, ricetta facile

Semplice e davvero gustosa, la mia pasta con zucchine e cozze è una di quelle ricette che si rivelano sempre perfette quando si vuole un primo piatto appetitoso che si possa preparare in breve tempo e con estrema facilità. 

Pasta con zucchine e cozze

Pasta con zucchine e cozze

Ingredienti per 4 persone

  • pasta, 350 grammi
  • zucchine, due medie
  • cozze pulite, un kg.
  • aglio, due spicchi
  • prezzemolo, una manciata
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Sciacquare le cozze (già pulite) e metterle in un tegame con due dita d’acqua, uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo. Coprire e far cuocere il tempo necessario affinché le cozze si aprano. Raccogliere l’acqua che si è formata dall’apertura delle cozze e filtrarla per eliminare eventuali impurità.

Lavare le  zucchine e ridurle a pezzetti molto sottili usando i fori larghi della grattugia.

Mettere le zucchine in una padella con un paio di cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato, accendere il fuoco e farle insaporire giusto per un minuto. Aggiungere un mestolino dell’acqua di cottura delle cozze e far cuocere ancora per pochissimi minuti, tenendo presente che il tempo di cottura delle zucchine affettate sottilmente è molto breve 🙂 . Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Aggiungere nella padella le cozze liberate dalla loro conchiglia, mescolare e far insaporire ancora per qualche istante. Aggiungere poco sale (le cozze sono già un po’ salate) ed un’abbondante macinata di pepe.

Scolare la pasta ben al dente e versarla nella padella con il condimento, quindi mescolare bene e spegnere il fuoco: la nostra pasta con zucchine e cozze, squisita nella sua semplicità, è pronta per essere portata in tavola 🙂 .

Cliccando su questo link trovi tutte le mie ricette con le zucchine: lasagne con zucchine e mozzarella, quiche di zucchine con scamorza e speck, risotto con zafferano e zucchine e altre ancora!

Se la ricetta della pasta con zucchine e cozze ti è piaciuta, seguimi sulla mia pagina Facebook Pinterest!

4 Risposte a “Pasta con zucchine e cozze, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.