Pasta cavolfiore e olive, ricetta facile

La pasta cavolfiore e olive è un saporito primo piatto d’ispirazione decisamente mediterranea, una ricetta invernale semplice e appetitosa, che si può preparare facilmente nel tempo necessario a cuocere la pasta.

pasta cavolfiore e olive

Pasta cavolfiore e olive

Ingredienti per 4 persone

  • pasta, 360 grammi
  • cavolfiore, 400 grammi netti
  • olive nere, una dozzina
  • aglio, due spicchi 
  • pecorino fresco o leggermente stagionato, 150 grammi
  • peperoncino rosso fresco, uno
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione

Lavare il cavolfiore e dividerlo in ciuffetti. Cuocerlo in acqua salata a bollore e scolarlo piuttosto al dente. Conservare la sua acqua di cottura che servirà a cuocere la pasta.

In una padella versare un po’ d’olio e far soffriggere dolcemente gli spicchi d’aglio, facendo attenzione che non brucino.

Eliminare l’aglio e versare nell’olio caldo le cimette di cavolfiore. Unire le olive nere senza il nocciolo e tagliate in due, poco sale (l’acqua che si aggiungerà è già salata e le olive sono saporite) e mescolare. Aggiungere un mestolino dell’acqua di cottura del cavolfiore in cui nel frattempo, dopo averla portata nuovamente ad ebollizione, si sarà calata la pasta.

Far cuocere il cavolfiore ancora per un paio di minuti.

Tagliare a cubetti il pecorino ed aggiungerlo al condimento. Aggiungere anche il peperoncino tagliato  a fettine sottili (per la quantità regolarsi in base ai propri gusti) e spegnere il fuoco.

Scolare la pasta versandola direttamente nel tegame e dare al tutto una bella mescolata. 

La nostra pasta cavolfiore e olive è pronta per essere servita in tavola: semplice, veloce e più o meno piccante secondo i gusti  😀

Cercate un’altra idea per un primo piatto facile e veloce? A questo link trovate la ricetta della pasta con cavolini di Bruxelles e speck!

Se la ricetta della pasta cavolfiore e olive ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.