Orecchiette pasticciate al forno con broccoli e salsiccia

Le orecchiette pasticciate al forno sono un piatto semplice, sostanzioso e ricco di sapore, una di quelle ricette rustiche e genuine di cui è impossibile non innamorarsi al primo assaggio: preparate con broccoli e salsiccia, un abbinamento classico perfetto per questo periodo, arricchite da un tocco di provola che le rende ancora più ghiotte, non presentano nessuna difficoltà di preparazione e sono pronte in pochissimo tempo. 🙂

Orecchiette pasticciate al forno con broccoli e salsiccia

Orecchiette pasticciate al forno con broccoli e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • orecchiette, 320 grammi
  • broccoli, 300 grammi (peso netto)
  • salsiccia, 300 grammi
  • aglio, uno spicchio
  • vino bianco, mezzo bicchiere
  • provola fresca, 200 grammi
  • formaggio grattugiato (io ho usato il grana padano) q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b. per spolverare la teglia
  • sale q.b.

Preparazione

Sciacquare i broccoli e dividerli in cimette. Sbriciolare la salsiccia. Tagliare a fettine o a tocchetti la provola.

In un tegame con un paio di cucchiai d’olio far soffriggere dolcemente l’aglio. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla rosolare bene, poi sfumare con il vino.

Tuffare per pochi minuti i broccoli in abbondante acqua bollente (che servirà poi per cuocere la pasta), tirarli su con l’aiuto di una schiumarola e aggiungerli ancora gocciolanti nel tegame, quindi mescolare e far insaporire bene a fiamma vivace.

Abbassare la fiamma, se necessario aggiungere poca acqua della cottura dei broccoli e far cuocere tutto insieme ancora per qualche minuto. Eliminare lo spicchio d’aglio.

Cuocere le orecchiette nell’acqua dei broccoli, scolarle bene al dente, sistemarle in una ciotola capiente e condirle con salsiccia e broccoli, mescolando bene.

Spennellare con olio il fondo e le pareti di un pirofila e spolverizzare con il pangrattato. Fare un primo strato di orecchiette, aggiungere una generosa spolverata di formaggio grattugiato e distribuire  la provola a pezzetti su tutta la superficie, poi fare un secondo strato con le orecchiette rimaste.

Cospargere ancora con abbondante formaggio grattugiato e mettere in forno caldo (190°)  per circa 15 minuti, fino a quando si sarà formata una leggera gratinatura: le nostre orecchiette pasticciate al forno sono pronte! 😛

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.