Minestra zucca e patate, primo semplice

La minestra zucca e patate è una ricetta semplice e saporita per una giornata fredda: in questo periodo è sempre piacevole trovare un piatto di minestra fumante e la zucca è sempre  facilmente reperibile al mercato e nei negozi.

Minestra zucca e patate

Minestra zucca e patate

Ingredienti per 4 persone

  • zucca gialla, 300 grammi
  • cipolla media, 1
  • pancetta affumicata, 50 grammi
  • patate, 5 medie
  • prezzemolo, qualche foglia
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe q.b.
  • parmigiano secondo le preferenze

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti, togliere la scorza della zucca, i semi e i filamenti e tagliarla più o meno come le patate, tritare finemente la cipolla e  la pancetta.

Mettere in  un tegame la cipolla e la pancetta con un paio di cucchiai d’olio e far cuocere dolcemente per qualche minuto. Il trito non deve asciugare troppo, deve restare sempre un po’ “morbido.” Versare, se si asciugasse troppo, un mestolino d’acqua, .

Unire le  patate, la zucca e il prezzemolo tagliuzzato e farli ben insaporire nel condimento, girando con un cucchiaio di legno. Coprire con acqua (un litro e mezzo circa). Tenere sempre il fuoco moderato. Dopo circa 30 minuti la minestra zucca e patate sarà pronta, densa al punto giusto.

Cospargere con il formaggio grattugiato, mescolare e portare in tavola la minestra zucca e patate.

Note

  1. La quantità di acqua e la cottura di zucca e patate sono indicative, dipendono anche dal tipo di patate usate e dalla grandezza dei cubetti.
  2. A questa minestra, a volte, mi piace aggiungere  un po’ di pasta: in questo caso modifico la quantità di acqua , circa 2 litri, e calo la pasta dopo circa 20 minuti che patate e zucca sono in cottura.
  3. La pancetta affumicata  regala a questa ricetta un gradevole sapore in più, ma la minestra resta ottima anche senza questa mia aggiunta.Anche le proporzioni patate/zucca sono molto soggettive, se si vuole dare maggior risalto alla zucca basta mettere una patata in meno e 100 grammi di zucca in più .

Se la minestra zucca e patate ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook,TwitterGoogle+ e Pinterest!

Precedente Crostata di ricotta profumata con arancia e cannella Successivo Panini imbottiti caldi, ricetta facile e sfiziosa

2 commenti su “Minestra zucca e patate, primo semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.