Insalata di salmone fresco e patate alle erbe

Questa insalata di salmone fresco e patate è una ricetta molto semplice, fresca ed appetitosa, adatta a tutte le stagioni e perfetta anche con il caldo estivo, perché è ugualmente deliziosa se gustata a temperatura ambiente: erbe aromatiche, un ottimo olio extravergine d’oliva, le olive verdi ed il tocco sfizioso del pepe rosa abbracciano delicatamente le patate ed il salmone e regalano loro tutto il loro gusto e il loro profumo. 

insalata di salmone e patate

Insalata di salmone fresco e patate

Ingredienti per quattro persone 

  • filetto di salmone fresco, 600 grammi
  • patate novelle, 400 grammi
  • cipolla rossa di Tropea (facoltativa), una
  • limoni, due
  • olive verdi, una manciata (io ne ho utilizzate 8) 
  • aneto, qualche ciuffo
  • erba cipollina, qualche stelo
  • basilico, qualche fogliolina
  • pepe rosa in grani, una manciata
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva, quattro cucchiai

Preparazione 

Lavare le patate e lessarle senza sbucciarle oppure cuocerle a vapore.

Sbucciare e affettare la cipolla.

Snocciolare le olive e dividerle a metà.

Tagliuzzare gli steli di erba cipollina.

Sbucciare le patate, nel frattempo diventate tiepide, e tagliarle a cubetti non troppo piccoli.

Cuocere i filetti di salmone al vapore, insieme a mezzo limone e ad un ciuffetto di aneto.

Spremere il mezzo limone rimasto e quello intero.

In una ciotola preparare una citronette, emulsionando il succo di limone filtrato con quattro cucchiai d’olio, il sale, l’erba cipollina e il rimanente aneto tagliuzzato finemente.

Dividere i filetti di salmone in tocchetti e disporli nel piatto da portata, insieme ai cubetti di patate, alla cipolla affettata, alle olive e ad alcune bacche di pepe rosa.

Condire con la citronette all’aneto, aggiungere qualche fogliolina di basilico e mescolare delicatamente: la nostra insalata di salmone fresco e patate è pronta, profumata, fresca e leggera! 🙂 . 

Se ti piace il salmone, un’altra insalata leggera e gustosa da provare certamente è l’insalata di salmone affumicato con carpaccio di zucchine: clicca sul link per leggere la ricetta!

Se la ricetta dell’insalata di salmone fresco e patate alle erbe ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook,TwitterGoogle+ e Pinterest!

Precedente Pizzette di sfoglia con melanzane, pomodori e peperoni Successivo Involtini: 10 facili ricette per tutti i gusti

2 commenti su “Insalata di salmone fresco e patate alle erbe

    • vittoriaaifornelli il said:

      Ciao Annalisa, puoi cuocere il salmone a bagnomaria: metti sui fornelli un tegame con una certa quantità d’acqua e appoggi sul fondo un altro recipiente basso dove sistemi il salmone. Chiudi con un coperchio che si adatti al recipiente più grande e fai cuocere ben chiuso. Non ci vorrà molto tempo, quindici minuti circa ma dipende dal peso del salmone. Poi fai raffreddare. Oppure, in maniera più veloce usa uno scolapasta o un setaccio metallico posto sopra una pentola in ebollizione, sempre con il coperchio. Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.