Insalata di pasta con pesto, fagiolini e pomodori

Estate, giornate torride e desiderio di piatti freschi e leggeri: è proprio il momento giusto per preparare quest’appetitosa insalata di pasta con pesto, fagiolini e pomodori, uno dei piatti più richiesti e apprezzati a casa mia nelle ultime settimane. Una ricetta semplicissima, quasi elementare, preparata con ingredienti rigorosamente di stagione, dove a giocare un ruolo fondamentale sono la freschezza di pomodori e fagiolini e la qualità del pesto, meglio ancora se fatto in casa 🙂 .insalata di pasta con pesto, fagiolini e pomodori

 

Insalata di pasta con pesto, fagiolini e pomodoro

Ingredienti per quattro persone 

  • pasta, 360 grammi (io ho scelto maccheroni freschi)
  • fagiolini, 250 grammi
  • pomodori maturi e sodi, 400 grammi
  • pesto genovese, quattro cucchiai
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva 

Preparazione

Lavare i fagiolini, tagliare via le estremità e tuffarli in acqua bollente salata per qualche minuto: devono essere cotti ma non sfatti, io preferisco lasciarli un po’ croccanti. Scolarli e passarli nell’acqua fredda per fermarne la cottura e mantenere il loro bel colore brillante, poi tagliarli a pezzetti di media lunghezza.

Lavare i pomodori, inciderne la calotta e tuffarli velocemente prima in acqua bollente e poi in acqua fredda, per poterli pelare facilmente. Dividerli a metà, eliminare semi e acqua di vegetazione e tagliarli in pezzi. Sistemarli in una ciotola e condirli con un filo d’olio.

Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla bene al dente, versarla in una ciotola capiente e condirla con il pesto, mescolando bene in modo che il pesto si distribuisca uniformemente. 

A questo punto non resta che aggiungere i fagiolini e i pomodori e dare un’ultima mescolata: la pasta con pesto, fagiolini e pomodori si può mangiare subito, leggermente tiepida, o si può mettere in frigorifero per poi gustarla fredda, come una classica insalata di pasta.

Consiglio di provare anche la variante con pesto rosso: potete leggere la ricetta cliccando qui. 

  Se la ricetta dell’insalata di pasta con pesto, fagiolini e pomodori ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter, Google+ Pinterest!

Precedente Pollo e melanzane allo zafferano, saporito e leggero Successivo Zucchine gratinate ripiene ai gamberetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.