Insalata di gamberi e zucchine profumata alle spezie

In estate sono particolarmente graditi piatti freschi e leggeri e l’insalata di gamberi e zucchine è davvero l’ideale: facile e veloce da preparare, appetitosa e stuzzicante, è sempre apprezzatissima ed è perfetta in ogni occasione. Gamberi e zucchine formano un binomio eccellente, completato da un condimento semplice e leggero che dà una fresca nota agrumata e speziata: proprio adesso le zucchine sono nel loro periodo migliore, tenere e delicate, per cui non c’è momento più opportuno per preparare questa deliziosa insalata 🙂 .

insalata di gamberi e zucchine

Insalata di gamberi e zucchine

Ingredienti per quattro persone 

  • gamberi, 1 kg (al netto 500 grammi)
  • zucchine, due 
  • un limone (succoso) non trattato, succo e buccia
  • zenzero fresco grattugiato, un cucchiaino
  • pepe alla creola (un misto di pimento, pepe bianco, nero e verde) q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • basilico, qualche foglia

Preparazione 

Sgusciare i gamberi (in alternativa chiedere al venditore di farlo al momento dell’acquisto) eliminando anche il filetto interno nero. 

Lavare le zucchine e affettarle sottilmente nel senso della lunghezza con l’aiuto dell’apposita mandolina.

Cuocere a vapore separatamente gamberi e zucchine per pochi minuti.

Preparare il condimento per l’insalata: in una ciotola grattugiare lo zenzero fresco e la buccia del limone, poi aggiungere l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe alla creola e mescolare con una forchetta per ottenere un’emulsione omogenea. Un metodo molto pratico è quello d’inserire tutti gli ingredienti in un barattolo, chiuderlo con il suo coperchio ed agitarlo fino a che tutto il condimento sarà ben mescolato.

Disporre gamberi e zucchine sul piatto da portata e condire con l’emulsione preparata. Aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata, mescolare bene e servire in tavola. 

 Se la ricetta dell’insalata di gamberi e zucchine profumata alle spezie ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.