Indivia farcita con ricotta e spinaci

L’indivia farcita con ricotta e spinaci è un piatto leggero e delicato e allo stesso tempo davvero appetitoso. La ricetta per prepararla è molto semplice: l’indivia viene divisa in due e leggermente scavata per accogliere un morbido cuore di ricotta e spinaci, prima di passare brevemente in forno per una leggera gratinatura.

Amo molto l’indivia belga in cucina: da cruda si presta perfettamente a tante fantasiose insalate, da cotta a numerose altre gustose ricette. L’indivia belga inoltre è un ortaggio ricco di di selenio, un antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento, e ha proprietà diuretiche e depurative, poiché ricca di potassio, vitamina A e fibre e povera di sodio.

indivia farcita con ricotta e spinaci

Indivia farcita con ricotta e spinaci 

Ingredienti 

  • indivia belga, quattro cespi
  • ricotta, 200 grammi
  • spinaci, 800 grammi
  • latte, un bicchiere
  • formaggio grattugiato, 100 grammi
  • pangrattato, un cucchiaio
  • curcuma, un cucchiaino 
  • noce moscata, un pizzico (se piace) 
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lessare gli spinaci e strizzarli bene.

Mettere a bollire in una pentola un litro d’acqua con un bicchiere di latte e un cucchiaino di curcuma.

Pulire i cespi d’indivia: spuntare la base e dividerli per il lungo, in modo da ottenere due pezzi da ogni cespo. 

Tuffarli nella pentola con l’acqua bollente e sbollentarli per circa cinque minuti, poi tirarli su delicatamente con la schiumarola.

Lasciarli sgocciolare e disporli in una teglia leggermente unta d’olio.

Allargare un po’ la cavità di ogni metà togliendo una o due foglie interne da ciascuna, in modo da accentuare l’incavo dell’indivia. Tagliare queste foglie interne a pezzetti e metterle da parte.

Tritare finemente gli spinaci, pesarne 150 grammi e in una ciotola amalgamarli con la ricotta.

Aggiungere il formaggio grattugiato (lasciarne da parte una manciata per la gratinatura finale), il pepe, la noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare bene.

Con questo composto formare dei “salsicciotti” e farcire le otto metà di indivia. Distribuire intorno all’indivia farcita le foglie d’indivia spezzettate e gli spinaci messi da parte.

Cospargere con il pangrattato e il formaggio, aggiungere un filo d’olio e mettere in forno caldo (180°) per 12-15 minuti.

Se la ricetta dell’indivia farcita con ricotta e spinaci ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.