Da un po’ di tempo non preparavo la mia frittata rustica con salame e patate e oggi me ne è proprio venuta voglia 😛 . Semplice e saporita, è la ricetta ideale per tutte quelle volte in cui si è in cerca di qualcosa che sia facile da preparare ma allo stesso tempo davvero appetitoso….a seconda delle occasioni, può costituire uno sfizioso antipasto, un ottimo secondo alternativo, un piatto unico completo e gustoso o anche la perfetta aggiunta al cesto del picnic 🙂 .
Frittata rustica con salame e patate
Ingredienti per quattro persone
- uova, 8
- salamino da affettare (io ho scelto un salame piccante), 120 grammi
- cipollotti freschi, 4
- patate, 200 grammi,
- timo, le foglioline di un paio di rametti
- erba cipollina
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Sbucciare i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili. Affettare il salamino.
In una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio far rosolare per circa cinque minuti i cipollotti con le patate, mescolando spesso in modo che tutto s’insaporisca al meglio. Un minuto prima di spegnere aggiungere anche le fettine di salame e dare una mescolata finale.
Sbattere le uova in una ciotola con le foglioline di timo, l’erba cipollina tagliuzzata e un pizzico di sale e di pepe, quindi versarle nella padella con le patate ed il salame.
Lasciare cuocere coperto a fiamma bassa per alcuni minuti senza mescolare, muovendo di tanto in tanto tanto la padella, fino a quando la frittata si sarà rappresa e si sarà dorata nella parte inferiore.
Con l’aiuto di un coperchio rovesciare la frittata, facendola poi scivolare nuovamente nella padella, in modo che possa dorarsi anche dall’altro lato.
La nostra frittata rustica con salame e patate è pronta: è ottima da gustare calda, tiepida e anche fredda.
Nota
In alternativa la frittata si può preparare molto bene anche in forno: in questo caso basta sistemare le verdure rosolate in padella in una pirofila spennellata d’olio, versarvi sopra le uova sbattute e mettere nel forno caldo (180°) per 20 minuti circa.
Se la ricetta della frittata rustica con salame e patate ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook
sei anche tu bravissima ai fornelli ,.
Grazie, mi fa piacere che apprezzi le mie ricette 🙂