Fool di more, ricetta tradizionale inglese

Il fool di more è un dolce al cucchiaio fresco, elegante e davvero goloso, un’idea originale per concludere in bellezza un pranzo o per una piacevolissima pausa pomeridiana. È anche molto pratico perché può essere preparato uno o due giorni prima e tenuto in frigorifero: sarà ancora più buono. Il fool è un dessert inglese tradizionale a base di frutti di bosco che vengono cotti, frullati, passati al setaccio e poi uniti a crema pasticcera e panna. A volte si tende a semplificare la ricetta unendo la frutta alla sola panna: il risultato è sempre ottimo, ma niente a che vedere con la versione originale. L’origine del nome fool, come spesso accade, è incerta, ma si tratta di un dolce molto antico: viene infatti nominato per la prima volta in un documento del 1598 e in questa prima versione viene usata l’uva spina. Molto particolare è la versione con il rabarbaro: non ho ancora potuto prepararla perché purtroppo qui non riesco a trovarlo, ma mi è capitato di assaggiarla e mi è piaciuta molto.

fool di more

Fool di more, ricetta tradizionale inglese

Ingredienti per 8 coppe

  • more, 500 grammi
  • zucchero, circa 60 grammi (anche un pochino di più, dipende da quanto sono dolci le more)
  • acqua, 60 ml.
  • panna fresca, 250 ml.
  • menta fresca per decorare
  • crema pasticcera

Per la crema pasticcera

  • latte, 400 ml.
  • zucchero semolato, 80 grammi
  • amido di grano, 35 grammi
  • vaniglia, i semini di una bacca
  • uova, 5 tuorli

Preparazione

Pulire le more e lasciarne 8 da parte: serviranno per la decorazione finale insieme alle foglie di menta. Mettere le more in una pentola, aggiungere l’acqua e far cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Con il mixer frullare il composto di more in modo piuttosto grossolano. Passare questo frullato attraverso un setaccio a maglie fitte e schiacciare le more con l’aiuto di un cucchiaio di legno: lo scopo dell’operazione è di ottenere un composto liscio, senza semini. Si dovranno ottenere un po’ meno di 400 grammi di prodotto. Aggiungere lo zucchero e lasciare raffreddare.

Preparare la crema pasticcera (cliccare sul link per leggere il procedimento) con le dosi indicate qui sopra. Appena pronta versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola, che deve essere posta a contatto con la crema in modo che non si formi la pellicina. Lasciare raffreddare.

Montare la panna ben ferma.

Unire il passato di more alla crema pasticcera ormai fredda, mescolando con una spatola in modo che il tutto si amalgami perfettamente.

Aggiungere la panna montata, iniziando dal centro del composto ed incorporandola con un movimento dall’alto verso il basso. Se necessario aggiungere poco altro zucchero.

Distribuire il fool di more in coppe o bicchieri a calice e decorare la superficie con le more lasciate da parte e con le foglioline di menta.

Conservare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire, avendo cura di coprire bene per evitare che il fool di more assorba altri odori.

Nota:

La ricetta è tratta dal libro “Dolci di frutta” di Anne Willan, con qualche mia personale modifica.

fool di more in coppa

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest!

2 Risposte a “Fool di more, ricetta tradizionale inglese”

    1. Grazie Erminia,quando è tempo di more è un dessert che non manco mai di preparare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.