Finocchi gratinati ripieni con formaggio e verdure

Oggi ho preparato i finocchi gratinati ripieni, una ricetta semplice e davvero appetitosa, originariamente trovata su un vecchio numero della Cucina Italiana ed in seguito da me leggermente modificata.

Le verdure ripiene passate poi in forno a gratinare sono un tipo di  preparazione che amo particolarmente e, a seconda della stagione, mi piace sbizzarrirmi con gustose farciture sempre diverse: i finocchi che ho preparato stavolta hanno un ripieno a base di formaggio e verdure, saporito ma allo stesso tempo delicato…si preparano facilmente e sono sempre molto apprezzati 🙂 .

Finocchi ripieni gratinati

Finocchi gratinati ripieni

Ingredienti per quattro persone 

  • finocchi medi, 4
  • carote, due piccole
  • cipollotti, due
  • formaggio (provola fresca o, per un risultato più delicato, emmental), 150 grammi
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pangrattato, due cucchiai  + q.b. per  gratinare
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale marino italiano q.b.
  • pepe nero macinato sul momento q.b.

Preparazione 

Pulire i finocchi, eliminando le foglie esterne più coriacee, e dividerli a metà nel senso della lunghezza. Lavarli con cura sotto l’acqua corrente e lasciarli sgocciolare.

Praticare nella parte centrale alcune incisioni che aiuteranno, dopo la cottura, a ricavare la cavità necessaria per inserire la farcitura.

Lessarli in acqua salata o meglio cuocerli a vapore: non prolungare la cottura, devono rimanere compatti e interi, non sfatti. Scolarli subito e lasciarli leggermente raffreddare.

Scavarne la parte centrale interna, prelevarla e tritarla. 

Tritare i cipollotti, pulire le carote e tagliarle a dadini. Tagliare anche l’emmental in piccoli pezzi.

In un tegame con un paio di cucchiai d’olio rosolare i cipollotti tritati insieme ai cubetti di carota, poi aggiungere anche la parte tritata dei finocchi e fare ben insaporire per qualche minuto.

Spegnere la fiamma e aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato e i pezzetti di emmental. Mescolare per amalgamare bene il tutto.

Sistemare i finocchi in una pirofila delle giuste dimensioni, leggermente unta d’olio, poi condirli con sale, pepe e un filo d’olio e riempirli con la farcia preparata. Aggiungere sul fondo giusto un ramaiolino d’acqua

Spolverizzare i finocchi con formaggio grattugiato misto a poco pangrattato e mettere nel forno già caldo (180°) per circa 15 minuti.  Negli ultimi minuti accendere il grill, il tempo necessario perché si formi la giusta gratinatura.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.