Dolce veloce al cucchiaio, ricetta finlandese

Il mio dolce veloce al cucchiaio di oggi è una semplice e deliziosa ricetta tradizionale finlandese. Il suo nome originale è Pappilan hätävara, la cui traduzione letterale è “dolce improvvisato del vicariato”, riferimento che nasce probabilmente dal fatto che il vicariato è il luogo dove tradizionalmente si recano i bisognosi in cerca di aiuto: si tratta infatti di una ricetta che permette con pochi ingredienti che si trovano facilmente in casa d’improvvisare un dessert da offrire in caso di arrivo di ospiti imprevisti, o comunque da preparare in pochissimo tempo. Viene chiamato anche trifle finlandese.

In casa si trovano sempre frutta, panna fresca, biscotti, qualche fetta di torta o ciambella avanzata o magari delle merendine: ecco, basta combinare insieme questi semplici ingredienti per preparare rapidamente un dolce al cucchiaio davvero goloso. Un dolce che si può variare in base alla propria fantasia ed alla disponibilità momentanea degli ingredienti: per questo motivo anche le dosi possono essere molto soggettive. Oggi io ho utilizzato le more appena raccolte, ma qualunque genere di frutta va bene per questa ricetta.

dolce veloce al cucchiaio

Dolce veloce al cucchiaio, ricetta finlandese

Ingredienti per 4 coppette

  • panna fresca, 400 ml
  • more, (ma qualunque genere di frutta va bene per questa ricetta, in particolare sono perfetti tutti i tipi di frutti di bosco, dalle fragole ai lamponi, dai mirtilli alle ciliegie) 3 tazze
  • biscotti secchi (io ho usato quelli ai cereali) e biscotti o dolci spugnosi, in totale 200 grammi circa
  • zucchero q.b.
  • sciroppo di frutta q.b. (facoltativo, io ho usato lo sciroppo di amarena)

N.B.: Si tratta di un dolce basato sull’improvvisazione, quindi a seconda di quello che si ha in casa al momento si possono usare anche solo biscotti secchi e non spugnosi o viceversa.

Preparazione

Montare la panna lasciandola leggermente morbida.

Nel mixer frullare i biscotti e ridurli in granella.

Lavare le more, prelevarne una dozzina e in una ciotola schiacciarle bene con la forchetta (oppure frullarle), quindi aggiungere un po’ di zucchero ed allungare con 100 ml di acqua e, se piace, anche con un cucchiaio di sciroppo di amarena (o altro sciroppo o succo).

Disporre sul fondo delle coppe uno strato di dolce spugnoso, poi bagnarlo con la miscela preparata e coprire con uno strato di more, uno strato di granella di biscotti ed uno strato di panna.

Continuare per il numero di strati desiderato, seguendo la stessa alternanza descritta sopra e concludendo con uno strato finale di panna.

Completare con alcune more ed un’ultima manciata di biscotti sbriciolati. Il nostro dolce veloce al cucchiaio è pronto: conservarlo in frigorifero fino al momento di consumarlo.

Se la ricetta del dolce veloce al cucchiaio ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

2 Risposte a “Dolce veloce al cucchiaio, ricetta finlandese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.