Cheesecake alle more e vaniglia

Ogni anno la raccolta delle more è per me un appuntamento irrinunciabile, che mi permette poi di preparare con grande soddisfazione marmellate e dolci di ogni tipo…sul blog mancava ancora la mia cheesecake alle more e così eccola qui! Questa versione è particolarmente golosa, con due diversi strati cremosi a ricoprire la base di biscotti, uno alle more e uno alla vaniglia…la preparazione è molto semplice e tutti quelli che l’assaggiano ne rimangono immediatamente conquistati 🙂 .

Ti piacciono i dolci con le more? Prova anche il fool di more o la crostata di pesche e more! (clicca sui link per leggere le ricette)

cheesecake alle more

Cheesecake alle more e vaniglia

Ingredienti 

Per la base

  • biscotti tipo Digestive, 300 grammi
  • burro, 170 grammi 
  • zucchero di canna, due cucchiai

Per la farcitura

  • mascarpone, 500 grammi
  • panna fresca, 500 ml
  • yogurt bianco, 125 grammi
  • zucchero, 150 grammi
  • more, 250 grammi + 50 grammi
  • vaniglia, i semini di due bacche
  • colla di pesce, 6 fogli 

Per decorare

  • more 
  • foglie di menta

Preparazione 

Con l’aiuto del mixer tritare finemente i biscotti. Metterli in una ciotola, aggiungere lo zucchero, mescolare e versarvi sopra il burro fuso. Amalgamare bene l’impasto, in modo che il burro venga assorbito in modo uniforme dai biscotti.

Versare questo composto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro. Pressare livellandolo bene sul fondo della tortiera, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, e mettere in frigo per circa un’ora.

Dividere i fogli di gelatina in due metà e metterli ad ammorbidire in due piatti con poca acqua.

Fare cuocere le more (lasciandone da parte una dozzina) con lo zucchero per una decina di minuti. Al termine della cottura filtrare il succo caldo e unire metà della gelatina ben strizzata. Mescolare in modo che si sciolga perfettamente.

Riscaldare 100 ml di panna insieme ai semi di vaniglia e sciogliere in essa l’altra metà della gelatina ben strizzata.

Con la frusta elettrica lavorare il mascarpone con lo zucchero e lo yogurt. Montare la panna rimasta e aggiungerla delicatamente al composto.

Dividere il composto di panna e mascarpone in due ciotole diverse: in una delle due aggiungere il succo di more e nell’altra la panna aromatizzata alla vaniglia, mescolando delicatamente. In questo modo si otterranno due creme differenti per colore e gusto: una alle more, di un bel colore rosa, e una bianca alla vaniglia.

Versare la crema alle more nella tortiera sopra i biscotti, livellare la superficie con una spatola, distribuire le more rimaste sopra di essa e riporre in frigorifero per un’ora. Nel frattempo conservare in frigorifero anche la crema alla vaniglia.

Trascorso il tempo necessario, prelevare la tortiera dal frigorifero e versare la crema alla vaniglia sopra lo strato di crema alle more ormai rassodato.

Rimettere in frigorifero per un paio d’ore, infine decorare secondo la propria fantasia 🙂 .

Se la ricetta della cheesecake alle more ti è piaciuta,  condividila e seguimi anche sulla mie pagina FacebookTwitter e Pinterest!

cheesecake alle more, fetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.