Crea sito

Cavolini di Bruxelles al sesamo, contorno facile

I cavolini di Bruxelles al sesamo sono un contorno facile e gustoso adatto a tutte le occasioni, dalla cena informale ad un pranzo di festa: i semini aromatici e croccanti del sesamo danno un tocco particolare a questi bocconcini, morbidi ma consistenti.

La preparazione è davvero facile e sono perfetti per accompagnare secondi di carne come di pesce; aggiungendo poi al piatto tocchetti di formaggio o di prosciutto affumicato, o altro, si trasforma invece in un secondo piatto veloce e completo. 

Sotto il profilo nutrizionale, i cavolini di Bruxelles chiamati a volte anche cavoletti contengono  buone percentuali di sali minerali (fosforo e ferro), carboidrati e proteine: sono da considerare quindi un ortaggio molto importante grazie a queste sue grandi proprietà benefiche per il nostro organismo.

cavolini di Bruxelles al sesamo

Cavolini di Bruxelles al sesamo

Ingredienti per quattro persone

  • cavolini di Bruxelles, 500 grammi
  • semi di sesamo, 30 grammi
  • olio extravergine d’oliva (o , se si preferisce, burro)
  • latte, 150 ml
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulire i cavolini, eliminando le foglie esterne più coriacee o ingiallite.

Ridurre la base tagliando via la parte scura. 

Sciacquarli sotto l’acqua corrente.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere i cavolini e farli cuocere per circa dieci minuti a pentola scoperta, facendo attenzione che rimangano sodi  e compatti.

Non lasciarli nell’acqua di cottura ma scolarli subito.

In un tegame di misura adeguata far tostare, mescolando, i semi di sesamo con un paio di cucchiai di olio (o, se si preferisce, con una noce di burro)  

Unire i cavolini, bagnarli con il latte, aggiungere sale e pepe e farli saltare brevemente in padella fino a completare la cottura, facendoli un po’ rotolare tra i semi di sesamo in modo che ne vengano ricoperti.

I nostri cavolini al sesamo sono pronti, non resta che trasferirli sul piatto da portata e servirli in tavola.

cavolini di bruxelles al sesamo

Se la ricetta dei cavolini di Bruxelles al sesamo ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter e Pinterest!

13 Risposte a “Cavolini di Bruxelles al sesamo, contorno facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.