Cassatelle di Pasqua, ricetta siciliana

Le cassatelle di Pasqua, delizioso dolce tradizionale preparato in molte parti della Sicilia con piccole variazioni, sono delicati cestini di pasta riempiti con crema di ricotta e aromatizzati con cannella o cioccolato. Nella zona di Ragusa le cassatelle si preparano anche con la tuma freschissima (formaggio tipico) lavorata con le uova e poi, una volta cotte, vengono rifinite con un filo di miele e cannella. Era tradizione preparare le cassatelle nella giornata del Venerdì Santo per poterle poi presentare sulla tavola di Pasqua e portarle con sé anche nelle scampagnate di Pasquetta. 

cassatelle di Pasqua

Cassatelle di Pasqua

Ingredienti 

Per la base

  • farina di semola, 500 grammi
  • strutto (o burro), 130 grammi
  • zucchero, 3 cucchiai
  • Marsala, 2 cucchiai 
  • uova, 2 intere
  • sale, un pizzico 

Per aromatizzare

  • buccia di limone grattugiata o i semini di mezza bacca di vaniglia

Per il ripieno

  • ricotta asciutta, 700 grammi
  • zucchero, 200 grammi circa
  • cannella in polvere (o scagliette di cioccolato) q.b.

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della pasta: impastare in una ciotola la farina con lo strutto ammorbidito, lavorando con le mani in modo che si amalgamino perfettamente.

Aggiungere le uova e lo zucchero, il sale,il Marsala, la buccia del limone grattugiata o la vaniglia e lavorare ancora fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo stendere la pasta in una sfoglia fine e, con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 10 cm, ritagliare le basi per le cassatelle di Pasqua.

Rialzare i bordi di ciascuna base: con due dita pizzicare la pasta lungo tutta la circonferenza, sollevandola in modo da formare un bordo .

Con parte della pasta rimanente formare tante strisce quante sono le basi, farle rotolare su se stesse per creare dei cordoncini sottili e appoggiarli sulle basi delle cassatelle chiudendoli a cerchio: è un piccolo trucco che aiuterà a rafforzare il bordo.

cassatelle di Pasqua da riempire

Punzecchiare il fondo della base con una forchetta.

Passare alla preparazione del ripieno, lavorando la ricotta con lo zucchero fino a quando avrà assunto un aspetto cremoso.

Riempire ogni base con la crema di ricotta e mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Estrarre le cassatelle di Pasqua dal forno e cospargerle con la cannella in polvere.

cassatelle di Pasqua gr

Nota

Se si preferisce preparare le cassatelle di Pasqua con il cioccolato anziché con la cannella, basta mettere un pizzico di cioccolato grattugiato sul fondo di ogni cassatella prima di riempirla con la crema di ricotta. 

Se la ricetta delle cassatelle di Pasqua ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.