Biscotti natalizi di pasta frolla al limone

Nel periodo dell’Avvento e durante le feste natalizie preparare biscotti di tutti i tipi e di tutte le forme è una tradizione antichissima: quelli profumati agli agrumi o alle spezie sono da sempre tra i miei preferiti, e oggi voglio per l’appunto presentarvi i miei biscotti natalizi di pasta frolla al limone 🙂 . Semplici e deliziosi, si preparano con grande facilità: la pasta frolla non presenta nessuna difficoltà e la decorazione richiede solo pochi minuti. Sono ideali per la prima colazione di Natale, per una sorpresa golosa per i bambini, per essere offerti ad amici e parenti che vengono in visita…e perfetti anche per decorare l’albero.

Biscotti natalizi di pasta frolla al limone

Biscotti natalizi di pasta frolla al limone

Ingredienti

Per la pasta frolla al limone

  • farina, 200 grammi
  • burro, 100 grammi
  • zucchero, 100 grammi 
  • tuorli, 2
  • due limoni non trattati, succo e buccia
  • sale, un pizzico
  • lievito per dolci, un pizzico (facoltativo)

Per decorare

  • confettura di albicocche, quattro cucchiai colmi
  • zucchero a velo q.b.
  • confettini colorati a piacere (io questa volta li ho scelti bianchi e azzurri) 

– Servono inoltre degli stampini a stella o a cuore (o altro soggetto natalizio) di due misure differenti. E, se si vogliono preparare i biscotti per appenderli all’albero, anche dei nastrini sottili colorati o del filo di ferro da fiorai.

Preparazione 

In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero. Quando burro e zucchero saranno ben amalgamati, unire i tuorli, la farina setacciata, il sale, la buccia grattugiata di due limoni (solo la parte gialla) e due cucchiaini di succo di limone. Se si preferisse una consistenza più morbida, aggiungere anche il lievito. Lavorare velocemente l’impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una mezz’ora buona.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla, stenderla con il matterello sul piano di lavoro infarinato e ritagliare i biscotti in ugual numero con gli stampini delle due misure. Sovrapporre i biscotti più piccoli a quelli più grandi della medesima forma. Se si desiderasse utilizzare i biscotti per la decorazione dell’albero, con uno spiedino praticare un foro nella parte alta di ciascuno di essi.

Disporre i biscotti sulla placca ben distanziati l’uno dall’altro e metterli in forno caldo (180°) per 16 minuti circa: dovranno essere solo leggermente dorati. Estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare, poi procedere con la decorazione.

Per la decorazione  

In un piccolo tegame riscaldare la confettura di albicocca con la fiamma al minimo, mescolando con un cucchiaio, poi spennellarla sui biscotti. Completare con i confettini colorati e lo zucchero a velo, secondo la propria fantasia: per esempio, si può decorare con lo zucchero a velo la parte in rilievo del biscotto e con i confettini quella sottostante, o viceversa (nel caso in cui si vogliano appendere i biscotti all’albero lo zucchero a velo non va messo: un esempio perfetto è il biscotto a forma di cuore nella foto sopra). Lasciare asciugare la decorazione a temperatura ambiente per una mezz’ora circa: i nostri biscotti natalizi di pasta frolla sono pronti 🙂 .

Se la ricetta dei biscotti natalizi di pasta frolla al limone ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook,Twitter,Google+ e Pinterest!

Precedente Torta di mele soffice con crumble di amaretti Successivo Seppie ripiene gratinate al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.