Morbido e succulento, l’arrosto di vitello alla panna, una vecchia ricetta di famiglia, è un secondo piatto classico ed elegante, perfetto per ogni occasione speciale, che non presenta difficoltà di preparazione e piace a grandi e piccoli. Si può comodamente preparare in anticipo, affettandolo e riscaldandolo solamente in seguito, al momento di servirlo: il piatto resterà eccezionale, anzi guadagnerà ulteriormente in sapore e morbidezza.
Questa volta ho preparato l’arrosto sui fornelli, utilizzando la mia rostiera Crafond: il risultato, come sempre, è stato superlativo, grazie allo speciale rivestimento antiaderente e al suo straordinario coperchio.
Arrosto di vitello alla panna
Ingredienti
- vitello per arrosto, 1 kg: per questa ricetta io preferisco il lacerto (magatello o girello… a seconda della regione)
- aglio, quattro spicchi
- salvia, qualche foglia
- panna fresca, 500 ml
- vino bianco 150 ml
- cognac, due cucchiai
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Legare la carne con lo spago per in modo che mantenga la forma durante la cottura. Sistemarla nel tegame già caldo e spennellarla con un filo d’olio.
Aggiungere gli spicchi d’aglio con la buccia (aglio in camicia o aglio vestito) e le foglie di salvia e far rosolare bene la carne a fuoco vivo per qualche minuto, rigirandola su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Versare il cognac e fare sfumare, poi aggiungere 300 ml di panna, sale e pepe, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere l’arrosto a fuoco basso (fiamma a corona) per circa 30 minuti.
Girare l’arrosto, coprirlo nuovamente con il coperchio e proseguire la cottura ancora per 30 minuti.
A questo punto togliere la carne dalla rostiera, liberarla dallo spago e avvolgerla nella carta alluminio o sistemarla in un piatto ben coperta.
Aggiungere nel tegame la panna rimanente, alzare la fiamma e lasciare stringere leggermente il fondo di cottura, poi eliminare le bucce d’aglio rimaste e frullare il tutto.
Prima di servire riscaldare a fuoco basso il sugo così ottenuto, poi tagliare la carne a fette piuttosto sottili e metterla nuovamente nel tegame: il nostro arrosto è pronto…io l’ho accompagnato con pisellini freschi e purè di patate 🙂 .
Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi anche sulla mia pagina Facebook