Tortini di patate e zucchine – ricetta senza uova

Buona domenica!!!! Che fate di bello oggi??? io ho deciso che non andrò al mare e mi dedicherò un po’ a voi… voglio lasciarvi un paio di ricette interessanti sperimentate in settimana… che ne dite??? Ma adesso però partiamo con una super collaudata: I Tortini di patate e zucchine, un piatto gustoso che possiamo servire sia come antipasto che come contorno in piccole monoporzioni. Io li “AMO” perchè sono semplici da fare ma soprattutto sono un’idea perfetta quando abbiamo ospiti a cena, possono essere preparati in anticipo e poi cotti all’ultimo momento, sono carini da presentare e, vi assicuro, piacciono a tutti anche ai bambini. Li faccio proprio spesso ihihihihi 😉 Nella mia ricetta non ci sono uova quindi sono adatti anche ai vegetariani. Ma vediamo cosa ci serve e come procedere….

tortino patate 12

TORTINI DI PATATE E ZUCCHINE

INGREDIENTI: (dosi per 4 – 5 tortini)

  • 400 gr patate crude e con la buccia
  • 150 gr zucchine
  •  20 gr parmigiano grattugiato
  •   4 cucchiai di latte
  • 50 gr di scamorza dolce (o altro formaggio simile NO mozzarella)
  • 1/2 scalogno (o cipolla)
  • olio evo q.b.
  • sale /pepe macinato fresco
  • burro + pangrattato per gli stampini
  • per decorare: glassa d’aceto balsamico (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere a lessare le patate partendo da acqua fredda leggermente salata.
  2. Nel frattempo spuntare le zucchine, lavarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi.
  3. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e lo scalogno, saltarvi le zucchine e far cuocere per un paio di minuti, devono solo insaporirsi e perdere un po’ della loro acqua.
  4. Quando le patate saranno cotte sbucciarle, metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta unendo anche il latte. (per schiacciare le patate potete usare lo schiaccia patate)
  5. Quando latte e patate saranno ben amalgamati aggiungere gli altri ingredienti: zucchine (togliere lo scalogno), parmigiano grattugiato, pepe macinato fresco e aggiustare con il sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Ora dobbiamo prendere gli stampini, precedentemente imburrati e spolverati di pangrattato, riempirli per metà con il composto di patate e zucchine, mettere un quadratino di formaggio al centro e coprire con altro composto; mettere ancora un po’ di pangrattato sulla superficie e i tortini sono pronti per essere infornati. (N.B. se li preparate in anticipo ora dovete teneteli in frigo e infornare all’ultimo momento)
  7. Infornare quindi a 200° per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie sarà bella dorata.

CONSIGLIO: all’interno si può aggiungere, insieme al formaggio, anche mezza fetta di prosciutto cotto. DA PROVARE anche così!! 😉

I Tortini di patate e zucchine sono pronti per essere serviti caldi caldi… con il loro cuore filante ummmmm…sentirete che deliziaaaaa!!! a presto allora….. CIAO ❤

tortino patate10tortino patate11OvoProibido

Se vi è piaciuta la mia ricetta Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Basta un click QUI e un MI PIACE sulla mia paginetta… Grazie ❤

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Tortini di patate e zucchine – ricetta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »