Crea sito

Torta zebrata al caffè – senza burro nè olio

CIAO!!! Come vedete, nonostante il gran caldo, non riesco proprio a frenare la mia voglia di fare dolci… 😀 Oggi ho preparato la Torta zebrata al caffè, un dolce semplicissimo da realizzare ma di grande effetto. Molti di voi forse già la conosceranno, è molto nota sul web, io personalmente l’ho scoperta un paio di anni fa su un libro di Benedetta Parodi. Nella versione originale che tutti propongono è fatta con il cacao, io, che amo fare sempre le mie variazioni, oggi ve la presento con la mia ricetta, senza burro nè olio, a base di caffè e panna. In pratica ho copiato solo la tecnica per ottenere la zebratura, tutto il resto è farina del mio sacco. 😉 Vi consiglio proprio di provarla! otterrete una torta super soffice e buonissima perfetta per la colazione o la merenda e poi visto che “anche l’occhio vuole la sua parte”… BELLISSIMA da guardare!! Vediamo insieme la mia ricetta della Torta zebrata

torta zebrata1

Torta zebrata al caffè

INGREDIENTI: (per stampo ∅ 24 o 26 cm)

  • 250 gr farina 00
  • 250 ml panna fresca (liquida-non montata)
  • 180-200 gr zucchero
  •  2 uova grandi (o 3 medie)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 tazzina di caffè ristretto (circa 40 gr)
  • 1 cucchiaino caffè solubile (facoltativo serve solo per avere un effetto più marcato)
  • 2 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale

CONSIGLIO: se preferite la versione al cacao sostituite la tazzina di caffè ristretto con due cucchiai di cacao amaro in polvere. (N.B. In questo caso però i due cucchiai di latte andranno aggiunti insieme al cacao all’impasto scuro, e non più al chiaro, per ottenere la stessa consistenza (vedi punto 4))

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente, sbattere, con la fruste elettriche, le uova con lo zucchero e il sale. Montare bene, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Setacciare la farina, con il lievito e la vanillina, e aggiungerla, un cucchiaio alla volta, all’impasto di uova, sempre continuando a mescolare, alternandola con la panna versata a filo. Continuare a girare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà liscio ed omogeneo.
  3. A questo punto dividere l’impasto in due ciotole (in parti uguali mi raccomando).
  4. In una ciotola aggiungere la tazzina di caffè, dove avrete sciolto quello solubile (io spesso non lo metto), e nell’altra i due cucchiai di latte, quindi mescolare bene i due impasti. Dovranno avere più o meno la stessa consistenza.
  5. Per ottenere l’effetto zebrato: foderare con la carta da forno (o imburrare e infarinare) uno stampo rotondo da 26 cm, (o da 24 cm se la preferite più alta) e versare al centro 3 cucchiai di impasto scuro poi, sempre al centro, altri 3 di impasto chiaro, poi di nuovo scuro e ancora quello chiaro e così via fino all’esaurimento degli ingredienti.
  6. Preriscaldare il forno a 180° e infornare la Torta zebrata per 35-40 min. (la cottura può variare in base allo stampo scelto). Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.

Visto quant’è facile??? ora dovrete solo aspettare che la vostra Torta zebrata al caffè si raffreddi, tagliarla a fette, ammirarne il risultato e…… gnam gnam 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

torta zebrata fetta1

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta zebrata al caffè – senza burro nè olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »