Torta velocissima all’arancia – ricetta facile

La ricetta della Torta velocissima all’arancia è assolutamente da non perdere!!! 😉 Con questa ricetta potrete preparare il dolce per la colazione o la merenda in un batter d’occhio!!! Se poi, come faccio io, userete spremuta d’arancia biologica in brick, avrete il vantaggio di avere gli ingredienti sempre a disposizione. Fatta senza burro nè latte, è adatta anche a chi è intollerante ai latticini. E’ gustosissima, leggera, estremamente soffice e profumata, e si mantiene morbida per giorni. Può essere anche un’ottima base da farcire con creme o confetture. Insomma vediamo la ricetta???

torta arancia 00

Torta velocissima all’arancia

INGREDIENTI: (stampo ∅ 24 cm.)

  • 250 gr farina 00
  • 180 gr zucchero
  • 2 uova
  • 130 ml/gr spremuta d’arancia biologica in brick (o fresca)
  • 80 ml/gr olio di semi (girasole o mais)
  • 10 gr lievito per dolci
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere o un pizzico di polvere di limone o vanillina
  • un pizzico di sale
  • 4-5 cucchiai di spremuta d’arancia per bagnare la superficie (facoltativo)
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Setacciare la farina con il lievito, quindi unirla, un cucchiaio alla volta, al composto di uova e zucchero, alternandola con l’olio e la spremuta d’arancia.
  4. Aggiungere anche l’aroma scelto, quindi mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Versare l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata (o in silicone), e cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Se, inserendolo al centro della torna, esce asciutto, potete tirarla fuori dal forno.
  6. Una volta sfornata, bagnare la superficie della torta con 4-5 cucchiai di spremuta d’arancia (questo renderà la torta ancora più gustosa e saporita) e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
  7. Appena la Torta velocissima all’arancia si sarà raffreddata completamente spolverizzare la superficie con tanto zucchero a velo.

…et voilà!!! la Torta velocissima all’arancia, per fare colazione, è pronta!!! ci arriverà??? mah!!!! vedremo!!! 😉 beh! fatemi sapere se vi è piaciuta…

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

torta arancia00

torta velocissima arancia0

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »