Torta morbida ricotta e fichi freschi

Torta morbida ricotta e fichi freschi il dolce perfetto da preparare nel mese di settembre, se come me amate questo frutto, saprete benissimo infatti che questo è il periodo migliore per assaporarli in tutta la loro bontà, non per niente i fichi più buoni sono proprio i settembrini 😉 piccoli, dolcissimi e davvero golosi… li adoro!!!! Ieri me ne hanno regalati un po’ e così oggi non ho perso tempo e mi sono messa subito all’opera. Risultato??? una torta profumata, soffice, golosa e dal sapore genuino ottima per la colazione o la merenda, da provare assolutamente!!! Una vera delizia!!! Amate anche voi questo frutto??? e allora su vediamo insieme la ricetta della Torta morbida ricotta e fichi freschi….

torta morbida e fichi

Torta morbida ricotta e fichi freschi

INGREDIENTI: (stampo ∅ 24-26 cm.)

  • 300 gr farina 00
  • 160 gr zucchero semolato
  • 100 gr ricotta vaccina
  • 4 uova
  • 60 gr olio di semi
  • 8-10 fichi freschi succosi e maturi (regolatevi voi in base alla grandezza)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina (facoltativo)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare, asciugare e sbucciare i fichi freschi, quindi tagliarli a spicchi.
  2. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa), incorporare al composto la ricotta e subito dopo l’olio versato a filo.
  4. Aggiungere quindi un po’ per volta anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e piuttosto densa.
  5. Unire al composto anche un po’ di fichi freschi tagliati a pezzetti (poco più della metà) e, con una spatola (o cucchiaio), amalgamarli bene all’impasto.
  6. A questo punto, versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (o se preferite rivestita di carta forno o in silicone), livellarlo bene e distribuire sulla superficie i fichi freschi tagliati a spicchi facendoli affondare leggermente nell’impasto.
  7. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino, se inserendolo al centro esce asciutto, la torta è pronta.
  8. Dopo aver sfornato la Torta morbida ricotta e fichi freschi, lasciarla raffreddare bene, toglierla dallo stampo e servire con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

….et voilà!!! bon appetit!!! alla prossima ricetta 😉 CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

torta morbida ricotta e fichi fetta

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta morbida ricotta e fichi freschi”

  1. Uaahhhhh che meraviglia e anche facile da fare, grazieeeeeeee………….

  2. ciao a tutti, appena infornato la torta vi faccio sapere ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »