Crea sito

Torta carote mandorle e cocco – ricetta senza burro e olio

Cari amici di Miele & Limone, dopo i Muffin carota e mela di qualche giorno fa, oggi iniziamo la  settimana con un altro dolce a base di carote: la Torta carote mandorle e cocco. Non so a voi, ma a me solo il nome fa venire l’acquolina in bocca! 😉 In questo periodo poi le carote sono l’ideale. Il betacarotene, si sa, fa bene alla pelle e ci aiuta a proteggerla dai raggi del sole, di conseguenza niente sensi di colpa, se mangiamo una bella fetta di dolce è solo per la nostra salute, tutti d’accordo?? 😀 Scherzi a parte, la Torta carote mandorle e cocco è davvero squisita e golosissima, tanto morbida e profumata da conquistare subito tutti al primo morso, anche i bambini. Ideale per una sana e golosa colazione, ottima per la merenda, tagliata a quadratini è anche un delizioso dessert da servire a fine pasto agli amici. Beh! Credetemi sono tante le ricette per preparare torte a base di carote, molte anche buone, ma questa che vi consiglio oggi è assolutamente da provare… poi mi farete sapere!!!! Ecco la ricetta della Torta carote mandorle e cocco

torta carote e fetta1

Torta carote mandorle e cocco

INGREDIENTI: (per stampo ∅ 20 cm)

  • 150 gr carote grattugiate
  • 75 gr mandorle pelate (o farina di mandorle)
  • 75 gr farina di cocco
  • 110 gr zucchero
  • 50 gr farina 00
  •  2 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8-10 gr)
  • 2 cucchiai di Marsala (facoltativo)
  • zucchero a velo per decorare

N.B. NIENTE olio e NIENTE burro nella ricetta, fidatevi non se ne sentirà la mancanza! 😉

PROCEDIMENTO:

  1. Tritare finemente le mandorle e metterle insieme allo zucchero in una ciotola abbastanza grande.
  2. Pelare le carote, lavarle, asciugarle e, con una grattugia a fori larghi, grattarle. Versarle nella ciotola delle mandorle e mescolare bene con un cucchiaio.
  3. Aggiungere anche la farina di cocco e mescolare di nuovo.
  4. Unire ora al composto anche la farina setacciata con il lievito.
  5. Aggiungere i due cucchiai di Marsala e le uova una alla volta. (N.B. aggiungere il secondo uovo solo dopo che il primo sarà ben incorporato all’impasto)
  6. Girare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il tutto in uno stampo del diametro di 20 cm precedentemente imburrato ed infarinato. (N.B. se usate stampi in silicone non è necessario)
  7. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Verificare sempre la cottura facendo la prova stecchino.
  8. Sfornare e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

CONSIGLIO: per uno stampo da ∅ 24-26 cm. raddoppiare le dosi e cuocere la Torta carote mandorle e cocco per circa 50 minuti.

torta carote e 8Adesso potete decorare la vostra Torta carote mandorle e cocco con abbondante zucchero a velo. Ma lo sentite che profumino? Non vi resta che assaggiarla! 😉

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

torta carote mandorle e cocco11

torta carote e 9

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »