Stelline al cocco glassate al limone – biscottini natalizi

Cari amici di Miele & Limone, oggi prepariamo le Stelline al cocco glassate al limone, deliziosi biscottini natalizi da servire o da regalare durante le feste ad amici e parenti oppure da utilizzare come decorazioni sulla tavola il giorno di Natale. Mi piace tantissimo fare i biscotti, mi rilassa, mi diverte, così ieri pomeriggio, con un po’ di pasta frolla al cocco che avevo in frigorifero, ho pensato di preparare questi golosi biscottini per le mie amiche. Facili da preparare, estremamente friabili e profumate, le Stelline al cocco glassate al limone sono buonissimissime!! Con il mio bel pacchettino credo proprio che farò un figurone! 😉 Volete fare anche voi un dolce pensierino a qualche amica/o? Beh! allora venite con me che andiamo subito a vedere come preparare le Stelline al cocco glassate al limone

stelline al cocco glassate0

Stelline al cocco glassate al limone

INGREDIENTI:

  • 200 gr Pasta frolla al cocco (per la ricetta cliccare QUI)
  • tagliabiscotti a stella (varie misure)
  • 100 gr zucchero a velo
  •  3-4 cucchiai succo di limone
  • cocco disidratato grattugiato q.b. (= farina di cocco)

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta frolla al cocco come da ricetta (vedi QUI) e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti prima di lavorarla.
  2. Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla al cocco e stenderla con un mattarello sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm., quindi con i tagliabiscotti ritagliare tanti biscotti a forma di stella di varie misure.
  3. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti, fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati.
  4. Sfornare le stelline al cocco e lasciarle raffreddare completamente su una gratella. Tenere da parte la teglia con la carta forno perchè servirà più avanti 😉 .stelline glassate1
  5. Nel frattempo preparare la GLASSA al limone: setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, unire 2 cucchiai di succo di limone e, con una frusta a mano, mescolare velocemente, quindi aggiungere, pochissimo alla volta, altro succo di limone fino ad ottenere una glassa liscia e corposa (non troppo liquida).
  6. A questo punto intingere un lato delle stelline nella glassa, far colare la glassa in eccesso, poggiarle man mano sulla teglia con la carta forno e spolverizzare la parte glassata con un po’ di cocco. Quindi lasciarle asciugare bene.stelline glassate2
  7. Appena la glassa si sarà asciugata e solidificata, con la punta di un coltello, rifinire i bordi delle stelline eliminando la glassa colata sui lati.
  8. Le Stelline al cocco glassate al limone ora sono pronte per essere servite e gustate!

CONSIGLIO: le Stelline al cocco glassate al limone, chiuse in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si conserveranno benissimo e rimarranno friabili per giorni.

Et voilà! visto com’è stato facile? Ora tocca a voi…

Buon divertimento! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

stelline al cocco glassatestelline glassate regalo

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Stelline al cocco glassate al limone – biscottini natalizi”

  1. Carine e deliziose, un’ottima idea per il natale, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »