Spiedini di pollo e ananas – ricetta estiva

Il caldo aumenta e la voglia di metterci davanti ai fornelli, per troppo tempo, diminuisce… quindi ci vogliono ricette facili, veloci ma soprattutto estive… gli Spiedini di pollo e ananas fanno proprio al caso nostro. 😉 Ricetta semplicissima e molto fresca per un secondo piatto, o piatto unico, originale dal sapore leggermente esotico. Vi assicuro che sono veramente buoni e golosi e, se fatti piccolini, possono essere anche un’idea da servire come aperitivo o come antipasto per un pranzo estivo o una cena a buffet.
Vediamo allora come prepararli…

spiedini di pollo8

SPIEDINI DI POLLO E ANANAS

INGREDIENTI: (secondo piatto per 3-4 persone)

  • 250 gr petto di pollo
  • ananas q.b.
  • 1 limone (succo)
  • 1 cucchiaio olio evo
  • granella di pistacchio q.b. (facoltativo)
  • sale

PROCEDIMENTO:

  1. Prendere il petto di pollo e tagliarlo a cubetti. (N.B. per la grandezza regolarsi in base alla portata: piccoli per aperitivo o antipasto, più grandi come secondo o piatto unico)
  2. Mettere i cubetti di pollo a marinare, in una ciotola, con il succo di limone, un pizzico di sale e l’olio;far riposare in frigorifero per 30-40 minuti (questo permetterà al pollo di insaporirsi e di cuocersi leggermente).
  3. Nel frattempo, tagliare anche l’ananas a cubetti della stessa grandezza del pollo.
  4. Passato il tempo di riposo, prendere degli stecchini di legno lunghi e formare gli spiedini, alternando i cubetti di pollo e ananas.
  5. Ora scaldare una griglia, leggermente oleata, e mettere a cuocere gli spiedini facendo attenzione a grigliarli bene su tutti i lati.
  6. Quando saranno cotti, toglierli dal fuoco e condirli con un filo d’olio e sale.

CONSIGLI:

  • se volete aggiungere la granella di pistacchio, dovete farlo all’ultimo momento.
  • se preparati in anticipo, una volta cotti e conditi, lasciarli in frigorifero in un contenitore o coperti con pellicola trasparente, e tirarli fuori una ventina di minuti prima di servirli.

beh fatemi sapere se vi sono piaciuti!!! a presto con nuove idee fresche e gustose 😉 CIAO ❤spiedini di pollo7spiedini di pollo6

Se vi è piaciuta la mia ricetta Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Basta un click QUI e un MI PIACE sulla mia paginetta… Grazie ❤

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »