Roselline di bresaola e formaggio – ricetta estiva

Ciao a tutti! Come potete notare in questi giorni mi sto dedicando a ricette facili, veloci, fresche e leggere… perchè è di questo che avete bisogno ora giusto? Tempo, per ricettine più complesse e magari più caloriche, ne avremo di sicuro tanto durante il lungo inverno 🙁 . Oggi prepariamo le Roselline di bresaola e formaggio: ricetta fresca e gustosa per preparare, in pochissimo tempo, un delizioso finger food da stuzzicare come aperitivo o da presentare su un buffet di antipasti, per una cena estiva con amici. Vediamo allora insieme cosa ci occorre e come preparare le deliziose Roselline di bresaola e formaggio

roselline di bresaola7

Roselline di bresaola e formaggio

INGREDIENTI:  (per le dosi regolatevi in base al numero di roselline da fare calcolando per ogni rosellina: una fetta di bresaola, circa 5-6 gr di formaggio e un crostino)

  • bresaola
  • rughetta q.b.
  • formaggio spalmabile (philadelphia, caprino, robiola o altro)
  • crostini rotondi o crackers
  • mandorle a scaglie
  • glassa d’aceto balsamico (per decorare)

PROCEDIMENTO:

  1. Per la crema al formaggio: lavare e asciugare bene la rughetta, quindi tritarla con il mixer, unire anche il formaggio e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. IMPORTANTE: assaggiatela perchè la crema potrebbe risultare un pochino amara a causa della quantità di rughetta, se così fosse vi basterà aggiungere uno o due cucchiai di formaggio, fatelo a mano senza mixer 😉  .
  2. Riempire una sac a poche (o un cartoccetto fatto con carta forno) con la crema al formaggio e metterla a riposare in freezer giusto il tempo di preparare le roselline.roselline bresaola3
  3. Stendere le fette di bresaola su un tagliere, piegarle in due e arrotolarle per formare le roselline.
  4. A questo punto poggiare, direttamente sul piatto da portata o sul tagliere, tutti i crostini, mettere su ognuno una puntina di crema e adagiare sopra una rosellina.
  5. Quindi riempire tutte le roselline con la crema di formaggio e aggiungere una spolverata di mandorle a scaglie.
  6. Appena tutte le Roselline di bresaola e formaggio saranno pronte, metterle in frigorifero fino al momento di servire.

CONSIGLI:

  • se non vi dovesse piacere la rughetta, perchè un pochino amara, potete preparare la crema al formaggio utilizzando il prezzemolo o il basilico.
  • se usate formaggi tipo caprino o robiola potete guarnire le roselline anche con granella di noci o nocciole.

Quando arriverà il momento di portare in tavola le vostre Roselline di bresaola e formaggio, mancherà solo l’ultimo ritocco… una piccola decorazione sul piatto con la glassa d’aceto balsamico!!

Et voilà!! BUON APPETITO!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

roselline di bresaola8roselline bresaola9

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »