Polvere di limone per aromatizzare i tuoi piatti

Quante volte in cucina si spreme il limone, si usa il suo succo ma si butta via la scorza???…. Tantissime!!! Beh, da oggi in poi vi consiglio di non farlo più 😉 , infatti dalla scorza del limone, come di ogni altro agrume, potete ricavare una “polverina magica” la Polvere di limone da poter utilizzare per aromatizzare, in modo naturale, ogni vostro piatto: dolci, creme, arrosti, pesce, panure…… Avrete, in questo modo, sempre a portata di mano il vostro aromatizzatore naturale, senza dover grattare la scorza ogni volta, rischiando magari che il vostro limone poi si rovini in frigo 🙁

Mi raccomando però utilizzare SEMPRE limoni non trattati (biologici), altrimenti sarebbe inutile fare tutto questo….. Ma vediamo come procedere…

scorzette 5

POLVERE DI LIMONE

  1. Ogni volta che si ha bisogno del succo del limone, prima di spremerlo, con l’aiuto di un pela patate o di un coltello ben affilato, tagliare via tutta la buccia facendo attenzione a non rimuovere il bianco (è amaro).
  2. Dopo averle lavate e asciugate bene, prendere le scorzette e poggiarle su un foglio di carta forno.
  3. Accendere il forno a 50°/60° e infornare le scorzette per circa 1 ora o comunque fino a quando si saranno essiccate molto bene (ATTENZIONE! devono spezzarsi ma non essere bruciate).
  4. Quando saranno belle secche frullarle molto finemente con il mixer oppure schiacciarle grossolanamente e metterle in un macina spezie, quello che si usa per il pepe in grani (N.B. se usate il mixer vi consiglio di conservarle in un vasetto di vetro e di frullarle solo quando ne avrete un bel quantitativo).

La vostra Polvere di limone o “polverina magica” è pronta….. sentirete che profumo!!!!! Ora potete tranquillamente conservarla in un vasetto di vetro e utilizzarla quando ne avrete bisogno.

CONSIGLIO: Naturalmente potete fare la stessa cosa con la buccia d’arancio o di mandarino 😀

Et voilà! BUON APPETITO!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

polvere di limone 4

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »