Polpettone vegetariano al forno – ricetta gustosa

Il Polpettone vegetariano al forno è un secondo piatto leggero e molto appetitoso, l’alternativa ideale al classico polpettone di carne quando si ha voglia di variare un po’ il solito menù. Un piatto vegetariano, salutare, ma non per questo meno gustoso e saporito, che può essere servito, in porzioni ridotte, anche come goloso contorno. La ricetta è molto semplice, si parte da una base di patate lesse che poi viene farcita con uno strato di verdure cotte in padella e uno di formaggio, si arrotola e si cuoce in forno… diciamo che è la versione vegetariano del mio amatissimo Rotolo di patate di patate ripieno (per la ricetta clicca QUI). Io questa volta ho preparato il mio Polpettone vegetariano al forno con zucca, zucchine e scamorza, ma naturalmente si possono scegliere le verdure in base ai gusti e alle stagioni… vi consiglio di provarlo perchè è veramente buonissimo! Allora seguitemi e leggiamo insieme la ricetta…

polpettone vegetariano

Polpettone vegetariano al forno

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 600 gr patate (pesate crude e con la buccia)
  • 200 gr zucca (già pulita)
  • 250 gr zucchine
  • 100 gr scamorza affumicata a fette sottili
  • 1 uovo intero
  • 1/2 scalogno (o cipollotto)
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano (o grana) grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura
  • un ciuffetto di finocchietto selvatico (o se preferite prezzemolo o basilico)
  • olio evo q.b.
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciare le patate e cuocerle al vapore fino a quando, infilzandole con la punta di un coltello o uno stecchino, risulteranno morbide (in alternativa potete cuocerle lessandole con la buccia).
  2. Una volta cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la pure in una ciotola capiente (N.B. se non avete lo schiacciapatate potete schiacciarle con una forchetta). Unire alla purea di patate calda una noce di burro, il parmigiano grattugiato, pepe, una presa di sale, quindi mescolare bene e lasciar raffreddare.
  3. Nel frattempo pulire zucca e zucchine e tagliarle  a cubetti; quindi in una padella antiaderente far rosolare lo scalogno con un giro d’olio, unire le verdure a cubetti, un pizzico di sale e lasciarle cuocere coperte per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Appena saranno cotte e morbide, spegnere il fuoco, schiacciarle con i rebbi di una forchetta e lasciarle intiepidire.
  4. A questo punto aggiungere alla purea di patate fredda l’uovo leggermente sbattuto, il finocchietto selvatico, 3 cucchiai di pangrattato e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e asciutto (non appiccicoso). Se così non fosse aggiungere ancora 1 cucchiaio di pangrattato.
  5. Ora, con le mani leggermente umide, stendere l’impasto di patate su un foglio di carta forno unto d’olio, dandogli la forma di un rettangolo con uno spessore di circa 1 cm.
  6. Farcire il rettangolo di patate con uno strato di verdure schiacciate, la scamorza a fette e, con l’aiuto della carta forno, arrotolare il tutto. Sigillare quindi i lati e ricoprire tutta la superficie del polpettone con il pangrattato facendolo aderire bene anche sui lati (consiglio: per ricoprirlo uniformemente fatelo rotolare nel pangrattato aiutatevi con la carta forno).
  7. Trasferire il polpettone, con tutta la carta forno, in uno stampo da plumcake (o una teglia non troppo grande), irrorare la superficie con un filo d’olio e cuocerlo in forno (statico) già caldo a 200° per circa 35 minuti + qualche minuto di grill a 220° per farlo dorare.
  8. Quando sarà bello dorato, sfornarlo e lasciarlo intiepidire qualche minuto prima di tagliarlo.
  9. Il Polpettone vegetariano al forno è ora pronto per essere servito e gustato! Ottimo anche freddo.

Beh! Ora non vi resta che provarlo, vedrete il Polpettone vegetariano al forno sarà apprezzato da tutti anche dal più scettico dei carnivori… come me! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

polpettone vegetariano al forno

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Polpettone vegetariano al forno – ricetta gustosa”

  1. Dliziosissimo Vittoria. E’ un piacere per gli occhi e, immagino, per il palato ^_^ E un piacere è anche averti scoperto. Ti seguirò con piacere.

    1. Ciao Erica! ma grazieeeeee… mi fa molto piacere sei la benvenuta!! 🙂

  2. Bello da vedere, gustoso da mangiare, congratulazioni, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »