Polpette di pollo alla birra – ricetta facile e veloce

Ciao! Buon sabato a tutti! Oggi voglio suggerirvi le Polpette di pollo alla birra, un secondo piatto facile, super veloce e davvero molto gustoso. Era da un po’ che volevo prepararle, avevo la ricetta segnata su un foglietto, presa molto tempo fà forse su una rivista, mah!! non ricordo, e così ieri sera, avendo del petto di pollo da scongelare, mi sono detta “ok, proviamole!!”. Allora mi sono subito messa all’opera e posso garantirvi che in un lampo è venuto fuori un piatto davvero sfizioso e squisito. La cottura nella birra, nonostante l’assenza di mollica nell’impasto, rende le polpette di pollo saporite e morbide, e la panatura nel pangrattato (nella ricetta originale farina) crea un fondo di cottura così cremoso e delicato, che sono certa conquisterà anche chi non ama la carne di pollo… 😉 E poi su diciamoci la verità, qualsiasi carne se trasformata in polpette sarà sempre buonissima, non è così? Allora dai seguitemi e vediamo insieme la ricetta delle gustosissime Polpette di pollo alla birra

polpette alla birra 0

 Polpette di pollo alla birra

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 600 gr petto di pollo
  • 1 uovo
  • 40 gr parmigiano o grana grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglie di salvia
  • un pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • 1-2 cucchiai di pangrattato (per l’impasto)
  • un bicchiere colmo di birra chiara (circa 250 ml/gr)
  • 1 scalogno piccolo (o cipolla)
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • sale/pepe
  • pangrattato q.b. (per la panatura)

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e asciugare bene le erbe aromatiche.
  2. Tagliare il petto di pollo a pezzetti e metterlo nel mixer (o frullatore) con l’uovo, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di noce moscata, una presa di sale e un po’ di pepe. Quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (N.B. se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un secondo cucchiaio di pangrattato).
  3. Preparare in una ciotola un po’ di pangrattato.
  4. Ora, con le mani leggermente bagnate, formare le polpette (della grandezza che preferite) e rotolarle, ad una ad una, nel pangrattato.
  5. Quando saranno tutte pronte, tagliare a fettine lo scalogno (o cipolla) e metterlo a rosolare in una padella con 2-3 cucchiai d’olio.
  6. Unire le polpette e farle rosolare su ogni lato, girandole delicatamente, quindi regolare di sale.
  7. Infine aggiungere il bicchiere di birra, appena comincerà a bollire, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere le polpette per circa 15-20 minuti. (N.B. se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, a metà cottura, aggiungere una tazzina di acqua calda)
  8. A fine cottura, togliere il coperchio, alzare la fiamma, e lasciar cuocere qualche altro minuto, giusto il tempo di far ristringere il sughetto.
  9. Togliere dal fuoco e servire.

CONSIGLI:

  • al posto del petto di pollo intero potete utilizzare direttamente il macinato di pollo, senza utilizzare il mixer, impastando tutto a mano in una ciotola capiente.
  • potete utilizzare anche un macinato misto con carne di vitella, tacchino o maiale.

Il bello della cucina è proprio questo, a volte basta poco, anche solo un bicchiere di birra, per rendere un semplice petto di pollo un piatto davvero gustoso e saporito!!! beh, ora sta a voi, provare le Polpette di pollo alla birra… 😉 buona giornata!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

polpette alla birra 00

polpette alla birra0

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Polpette di pollo alla birra – ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »