Plumcake Cuore di cacao

Oggi mi sento molto romantica….❤ per questo ho scelto la ricetta del Plumcake Cuore di cacao. In realtà la ricetta che vi propongo è quella con la quale solitamente preparo la mia ciambella panna e cacao ma oggi l’ho voluta provare per sperimentare un’idea carina, vista in rete, quella del plumcake con il cuore dentro…. risultato??? ummmmmmm….. ECCEZIONALE 😀
Così “ho preso due piccioni con una fava” ihihihihi vi lascio la mia ricetta per un ottima ciambella variegata panna e cacao (senza olio ne burro) e nello stesso tempo vi suggerisco questa simpatica tecnica per presentare un plumcake in maniera davvero SPECIALE ❤ Beh! voi naturalmente potete anche utilizzare la vostra ricetta preferita…. qui è soprattutto la tecnica che conta!! 😉

plumcake cuore di cacao3

Plumcake Cuore di cacao

INGREDIENTI: (stampo plumcake 26 cm)

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr zucchero
  • 250 ml panna fresca (non montata)
  • 2 uova grandi
  • 10 gr lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaio cacao amaro + latte q.b.
  •  un pizzico di sale
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. Con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungere, piano piano, la panna alternandola alla farina setacciata con il lievito e la vanillina e continuare a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Ora versare, in un’altra ciotola, circa 1/3 dell’impasto ottenuto e aggiungere a questo il cacao amaro e un cucchiaio di latte per rendere il composto più fluido.
  4. Ottenuti i due impasti bisognerà cuocere prima quello al cacao nelle formine a cuore; quindi preriscaldare il forno a 180° e infornare i cuori per circa 20 min.

    (IMPORTANTE: se non avete le formine a cuore potete tranquillamente cuocere l’impasto al cacao per 10-15 minuti in una piccola teglia rettangolare, imburrata e infarinata, e dopo averlo sfornato potete ricavare i vostri cuoricini con un tagliabiscotti a forma di cuore)

  5. Nel frattempo imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e versare al suo interno l’impasto alla panna.
  6. Una volta cotti i cuori con un coltello eliminare la cupoletta che si è formata in cottura e allinearli uno attaccato all’altro affondandoli al centro del plumcake.
  7. Ora potete infornare il plumcake, sempre a 180°, per altri 35-40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
  8. Quando il Plumcake Cuore di cacao sarà cotto, prima di tagliarlo, farlo raffreddare bene (lo so la curiosità è tanta ma dovete aspettare 😉  ) e spolverizzarlo con tanto zucchero a velo. Alla fine questo sarà il risultato……

plumcake cuore1…Beh che ve ne pare? carina come idea no? ogni tanto un po’ di romanticismo ci vuole 😉 Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

plumcake cuore di cacao2

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Plumcake Cuore di cacao”

  1. Molto goloso con il cuore di cacao, un plumcakde di qualità, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »