Patate super croccanti al forno – ricetta gustosa

Un po’ di fresco sta tornando che ne dite di accendere il forno? 😉 Le Patate super croccanti al forno sono un contorno gustosissimo dal successo garantito!!! Un’alternativa molto sfiziosa da preparare al posto delle classiche patate al forno. La ricetta è veramente molto semplice, vi basterà condire le patate con un po’ di aromi, spezie e pangrattato, e in poco tempo porterete in tavola un contorno che conquisterà grandi e piccini!!! 😀 Se tagliate molto sottili con una mandolina, possono essere anche un’idea da servire per un aperitivo, al posto di quelle confezionate… io ne vado matta!!! Volete provarle anche voi? Allora vediamo insieme la ricetta delle Patate super croccanti al forno

patate super 0

Patate super croccanti al forno

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  • 3 patate medie (o 2 grandi)
  • 5-6 cucchiai di pangrattato (circa 60 gr)
  • rosmarino q.b.
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Pelare e lavare bene le patate.
  2. Tagliarle poi a rondelle sottili e metterle in un ciotola con l’acqua per una decina di minuti, cambiando l’acqua almeno una volta.
  3. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare il pangrattato con il rosmarino, l’origano e il pepe. (N.B. potete usare anche altre erbe aromatiche o spezie)
  4. Scolare le patate, rimetterle nella ciotola, quindi condirle con sale e olio evo (almeno 1 cucchiaio d’olio a patata, ma volendo anche un pochino di più), e mescolare per distribuire il condimento uniformemente.
  5. Ora aggiungere il pangrattato aromatizzato, lasciandone un paio di cucchiai da parte, e mescolare bene con le mani per far insaporire tutte le patate.
  6. Accendere il forno a 220°.
  7. Distribuire, su una teglia rivestita di carta forno, le rondelle di patate, ad una ad una, senza sovrapporle. Quindi cospargerle con il pangrattato rimasto nella ciotola e con quello messo da parte.
  8. Aggiungere ancora un filo d’olio (se le preferite più leggere potete anche non metterlo) e cuocere le patate, in forno già caldo a 220°, per circa 20 minuti, dopodichè, spostando la teglia sul ripiano più alto, continuare la cottura per altri 5 max 10 minuti accendendo il grill. (N.B. la cottura può variare a seconda dello spessore delle patate)
  9. Quando le patate saranno belle dorate e si sarà formata la crosticina, tirare fuori dal forno e servire.

Allora Patate super croccanti la forno per tutti??? si si provatele e fatemi sapere!!! attenzione però… una tira l’altra non esagerate!!!! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

patate super croccanti al forno0

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »