Pasticcio di patate e zucchine ripieno – ricetta facile

Buon venerdì amici lettori! Oggi prepariamo il Pasticcio di patate e zucchine ripieno, un piatto gustoso, saporito, facile e, cosa che non guasta, anche economico. Ottimo da servire come piatto unico o come secondo, si può preparare in anticipo e scaldare all’ultimo momento, ma ora che fa caldo vi assicuro che è buonissimo anche a temperatura ambiente. La ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice e la preparazione velocissima, non ci sarà bisogno di cuocere le verdure prima ma dovrete solamente grattugiarle e impastarle con gli altri ingredienti. E’ per questo che mi piace chiamarlo pasticcio e non sformato… 😉  Per il ripieno io vi consiglio speck e provola affumicata, che secondo me stanno benissimo sia con le patate che con le zucchine, ma naturalmente potrete utilizzare quello che preferite, tanto più pasticcerete e più sarà buonissimo!!!
Leggiamo allora insieme la ricetta del Pasticcio di patate e zucchine ripieno

pasticcio patate e zucchine0

Pasticcio di patate e zucchine ripieno

INGREDIENTI: (per 3-4 persone)

  • 250 gr patate (pesate crude e senza buccia)
  • 200 gr zucchine (pesate già spuntate)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai latte
  • 2 cucchiai parmigiano o grana grattugiato
  • 2 cucchiai pangrattato per l’impasto + q.b. per la gratinatura
  • 5 fette di speck
  • 5-6 fette scamorza affumicata
  • sale/pepe
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e spuntare le zucchine, pelare e lavare le patate, quindi grattugiarle entrambe con una grattugia a fori larghi e metterle a scolare in uno scolapasta per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, unire uovo, latte, formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, una presa di sale e pepe, e mescolare il tutto con una frusta a mano (o cucchiaio) per ottenere un composto omogeneo.
  3. Mettere ora le verdure in una ciotola capiente, strizzandole prima un po’ con le mani, aggiungere anche il composto a base di uova e mescolare bene per farlo amalgamare uniformemente alle verdure.
  4. Accendere il forno a 200°.
  5. Rivestire una teglia (la mia era tonda da 20 cm.) con la carta forno leggermente bagnata e strizzata, quindi oliare e cospargere il fondo di pangrattato.
  6. Ora, per formare il pasticcio, versare metà dell’impasto di patate e zucchine nella teglia, livellarlo e schiacciarlo bene, aggiungere uno strato di speck e sopra uno di scamorza affumicata a fette, quindi coprire il tutto con l’altra metà di impasto rimasto e con un cucchiaio o paletta livellare e schiacciare la superficie.
  7. A questo punto aggiungere una spolverata di pangrattato, un filo d’olio e cuocere, in forno già caldo a 200°, per 35-40 minuti + 5 minuti di grill per far formare la crosticina.
  8. Quando sarà pronto, sfornare il Pasticcio di patate e zucchine ripieno, lasciarlo raffreddare per 10 minuti, quindi toglierlo dalla teglia.
  9. Servire caldo, tiepido o a temperatura ambiente.

Allora adesso che ne dite di “pasticciare” anche voi nel week-end??? ihihihihi….. 😉

BUON APPETITO!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

pasticcio patate e zucchine00

pasticcio di patate e zucchine 00

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »