Pasta Frolla di farro all’arancia – ricetta base (vegan)

Cari amici di Miele & Limone, eccomi di nuovo qua con un’altra golosissima ricetta vegan! Dopo la mia Torta vegan al cioccolato e nocciole, oggi vi propongo la Pasta frolla di farro all’arancia, un impasto 100% vegan semplicemente FAVOLOSO! Una pasta frolla leggera, molto friabile e profumatissima, fatta con farina di farro, succo e scorza d’arancia, olio di semi e zucchero di canna. La base ideale per deliziosi biscotti, crostate, tartellette e tanti altri dolcetti golosi, sani e genuini. Vi assicuro che è davvero squisita e non ha nulla da invidiare alla classiche ricette con uova e burro. Non ci credete? Beh, non vi resta che provarla! 😉 Dai allora venite con me che oggi prepariamo la Pasta frolla di farro all’arancia

pasta frolla di farro all'arancia

Pasta frolla di farro all’arancia

INGREDIENTI: (per circa 500 gr di impasto)

  • 250 gr farina di farro integrale biologica
  • 100 gr zucchero di canna
  • 1 arancia non trattata (80 gr di succo + la scorza grattugiata)
  • 60 ml/gr olio di semi (mais o girasole)
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (2 gr)
  • una puntina di bicarbonato
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare bene l’arancia e grattugiarne la scorza (solo la parte arancione mi raccomando!), quindi spremerla e pesare 80 gr di succo.
  2. Ora, in una ciotola capiente versare il succo e la scorza d’arancia, lo zucchero di canna, l’olio, un pizzico di sale e mescolare bene.
  3. Aggiungere quindi la farina di farro, precedentemente setacciata con lievito e bicarbonato, e iniziare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio.pasta frolla di farro all'arancia1
  4. Quando l’impasto risulterà lavorabile passare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e compatto.
  5. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.pasta frolla di farro all'arancia2
  6. Trascorso il tempo di riposo potete stendere ed utilizzare la Pasta frolla di farro all’arancia per preparare deliziosi e profumatissimi biscottini oppure golose crostate…. Insomma spazio alla FANTASIA!

CONSIGLI:

  • la Pasta frolla di frolla all’arancia può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni oppure, appena pronta, può essere congelata chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti e poi scongelata prima dell’utilizzo.
  • per renderla più golosa potete aggiungere all’impasto un po’ di cannella in polvere oppure 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.
  • essendo un impasto all’olio vi consiglio di stenderla su un foglio di carta forno, sarà molto più pratico e non dovrete neanche aggiungere farina.

BUON DIVERTIMENTO e BUON DOLCETTO a tutti!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

pasta frolla di farro cuori

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Pasta Frolla di farro all’arancia – ricetta base (vegan)”

  1. Ciao!! se volessi farci dei biscotti come dovrei cuocerli e per quanto tempo? Grazie!

  2. La frolla all’arancia è un’idea stupenda a cui non avevo mai pensato! *-* ma se volessi sostituire lo zucchero con il miele potrei farlo senza rischiare un impasto troppo morbido?
    Grazie mille in anticipo!

    1. ciao!! credimi è buonissima, da provare assolutamente! Per quanto riguarda il miele potresti provare con 50gr miele e 30gr zucchero di canna perché altrimenti l’impasto risulterebbe troppo appiccicoso e difficile da lavorare… poi fammi sapere!

  3. Che bontà mamma mia 😀 adoro questo impasto! Provata ed è ottima! Una curiosità però.. al posto del succo d’arancia posso metterci qualsiasi altro succo di frutta oppure anche il latte parzialmente scremato? Cambia il risultato finale oppure no? Aspetto una tua risposta 🙂 grazie ancora e continuerò a seguirti!

    1. Ciao Michela! oh grazieeee ☺️ mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta. Allora puoi tranquillamente sostituire il succo d’arancia con il latte parzialmente scremato o con il succo di altri agrumi freschi.. te lo dico perché già fatto e il risultato è ottimo, con i succhi di frutta confezionati non ho mai provato quindi sono sincera non saprei…beh si potrebbe provare però!! A presto allora!! un bacione

  4. Che bontà!! Provata ed è fantastica! Sembra che non le manchi veramente nulla 😀 una curiosità però.. al posto del succo d’arancia posso metterci nelle stesse dosi qualsiasi altro succo di frutta o addirittura anche il latte parzialmente scremato? Cambia qualcosa sul risultato finale oppure no? Aspetto con ansia una tua risposta e continuerò a seguirti 🙂 bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »