Crea sito

Pasta Frolla al cacao – ricetta base

La Pasta frolla al cacao è una golosa variante della classica pasta frolla bianca utilizzata nella preparazione di crostate e biscotti. Una ricetta facilissima, veloce e da veri golosoni! Perfetta come base per crostate ripiene di marmellata, creme varie o Nutella, la Pasta frolla al cacao è davvero squisita anche nella preparazione di golosi biscotti da farcire o decorare. Insomma una ricetta base che vi permetterà di dar spazio alla vostra fantasia. Beh! allora visto che il Natale si avvicina credo proprio che potrebbe farvi comodo per preparare tanti golosi dolcetti 😀 Io vi consiglio di provarla è veramente troppo troppo buona!!

“Ops” dimenticavo di dirvi una cosa importantissima questa ricetta l’ho ereditata da mia nonna…. è SUPER COLLAUDATA!!!!! 😉

pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

INGREDIENTI:

  • 270 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro in polvere
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr burro freddo
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (2 gr)
  • un pizzico di vanillina (o qualche goccia di aroma)
  • un cucchiaio d’acqua
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente unire e mescolare bene la farina, il cacao amaro, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere quindi le uova, il burro freddo tagliato a pezzi, un cucchiaio d’acqua e impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e liscio.
  3. Avvolgere il panetto ottenuto con pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo potete utilizzare la Pasta frolla al cacao e dar spazio alla fantasia!

CONSIGLI:

  • se utilizzate la planetaria (o impastatrice): versare nella ciotola della macchina tutti gli ingredienti insieme e impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere il panetto.
  • la Pasta frolla al cacao conservata in frigorifero può essere preparata anche il giorno prima oppure appena pronta può essere congelata chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti e fatta scongelare prima dell’utilizzo.

Et voilà!!! Facilissima vero? Ora mi raccomando continuate a seguirmi perchè nei prossimi giorni vi svelerò una ricetta super golosa da realizzare con la Pasta frolla al cacao… allora a presto! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

pasta frolla al cacao00

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Pasta Frolla al cacao – ricetta base”

  1. Cara Vittoria77 ti ho scoperto oggi e non ti lascio più! Le tue ricette sono buone e supergolose!

    1. ciao Patrizia! ma grazieeeeee mi fa molto piacere… sei la benvenuta! buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »