Pasta al vino per torte salate – ricetta base

Cari amici di Miele & Limone, oggi prepariamo la Pasta al vino per torte salate, la conoscete già? Io da quando l’ho scoperta me ne sono letteralmente innamorata! E’ una pasta leggera, profumata e gustosissima, che può essere utilizzata per preparare ottime torte salate farcite con qualsiasi ripieno ma anche per fare squisiti rustici, studel salati o stuzzichini vari… Facilissima e velocissima da preparare, si stende con estrema facilità, leggerissima perchè fatta senza burro, è senza dubbio una valida alternativa alla pasta sfoglia o alla pasta brisèe che compriamo al supermercato, molto meno calorica e perfetta anche per chi ha intolleranze ai latticini…. che dire di più, la Pasta al vino per torte salate è assolutamente favolosa! Se non l’avete mai provata vi consiglio di farlo subito, non ve ne pentirete! Allora dai vediamo insieme come prepararla…

pasta al vino per torte salate

Pasta al vino per torte salate

INGREDIENTI: (per uno stampo ∅ 24-26 cm.)

  • 200 gr farina 0 (o 00)
  • 100 gr semola rimacinata di grano duro (*)
  • 100 gr vino bianco secco
  • 70 gr olio evo (io uso OLIO DANTE)
  • 2 cucchiai acqua
  • un pizzico di sale

(*) io uso la farina di grano duro perchè rende la pasta un pochino più croccante ma potete tranquillamente sostituirla con la farina 0 (o 00)… a voi la scelta! 😉

PROCEDIMENTO:

  1. Versare il vino, l’olio e 2 cucchiai d’acqua in una ciotola ed emulsionarli molto bene con l’aiuto di una frusta a mano (oppure versare gli ingredienti in una bottiglia (o contenitore) di plastica, chiudere e scekerare il tutto per qualche minuto).
  2. In una ciotola capiente setacciare le due farine con il sale, quindi versare al centro l’emulsione di vino e olio e cominciare a mescolare con un cucchiaio.pasta al vino1
  3. Appena la farina avrà assorbito i liquidi, continuare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (N.B. una volta pronta se non utilizzata subito conservare il panetto in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente).pasta al vino2
  4. La Pasta al vino per torte salata è pronta per essere stesa e farcita come preferite…e allora spazio alla FANTASIA e buon divertimento!

CONSIGLI:

  • se utilizzate la planetaria (o impastatrice): versare nella ciotola della macchina tutti gli ingredienti insieme e impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere il panetto.
  • la Pasta al vino per torte salate può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni avvolta nella pellicola trasparente oppure appena pronta può essere stesa tra due fogli di carta forno, arrotolata e congelata.
  • le dosi indicate sono per ricoprire la base di uno stampo ∅ 24-26 cm., per preparare una torta salata completamente chiusa vi consiglio di raddoppiare le dosi.
  • potete utilizzare i ritagli di pasta al vino avanzati per fare biscottini o stuzzichini salati da servire per un aperitivo.

Se siete curiosi di sapere cosa ho preparato con la mia Pasta al vino per torte salate continuate a seguirmi, nei prossimi giorni lo scoprirete… 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

pasta al vino00

Oliodante_Oleifici_Mataluni

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »